Europeo U21, Israele-Inghilterra 0-3: gli inglesi volano in finale

England

Una gara senza storia. L’Inghilterra Under 21 vola in finale travolgendo Israele in un match in cui i valori tecnici sono stati evidenti dalla parte anglosassone. Molta più esperienza per i calciatori inglesi già protagonisti in molti club dii Premier League. Gibbs-White sblocca il match dopo aver fallito il rigore. Nella ripresa, poi, ci pensano Palmer e Archer a chiudere la contesa. Per Israele si chiude una competizione da outsider che ha regalato comunque parecchie soddisfazioni.

Primo tempo: l’Inghilterra parte con il piglio giusto e, al 7′, ha la prima occasione con il colpo di testa di Cowill sopra la traversa. Tre minuti dopo botta di Gomes ancora lontano dallo specchio. Tra il 13′ e il 14′ succede di tutto. Prima grande occasione per Gordon che calcia a botta sicura ma la difesa respinge miracolosamente. Passano pochi secondi e ci prova anche Smith Rowe ma l’estremo difensore avversario salva con l’ausilio del palo. Al quarto d’ora ingenuità di Jaber che commette fallo in area di rigore. Penalty per l’Inghilterra, dopo il consulto VAR, ma Gibbs-White calcia a lato. Un errore pesante che salva Israele. Solo al 28′ arriva la prima occasione proprio con Jaber ma, il colpo di testa a botta sicura, viene deviato da un compagno di squadra. Dieci minuti dopo diagonale di Gandelman che termina sul fondo. Proprio quando il primo tempo sembra destinato al risultato ad occhiali, l’Inghilterra la sblocca. Al 42′ Palmer pesca in area, perfettamente, Gibbs-White che si fa perdonare dell’errore dal dischetto e gonfia la rete. Dopo tre minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con l’Inghilterra in avanti nonostante il vantaggio. Al 47′ tiro di Smith Rowe centrale. Israele non riesce ad arginare Gordon che, tra le linee, mette in difficoltà la difesa avversaria. Al 56′ doppio cambio israeliano con Khalaili e Gurno per Hajaj e Layous. Al 63′ l’Inghilterra trova il raddoppio con Palmer ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Dopo il richiamo del VAR, però, cambia la decisione e viene confermato il 2-0. La rete inglese spegne definitivamente il match con la girandola di cambi che dà fiato a tanti protagonisti anglosassoni. Israele si fa rivedere all’85’ con Khalaili ma il colpo di testa a botta sicura viene respinto da Trafford. Al 90′ arriva il tris: Archer raccoglie l’assist di Palmer ed insacca. Dopo il recupero i giocatori inglesi possono festeggiare l’approdo in finale.