Europeo U21, Inghilterra-Portogallo 1-0: Gordon fa volare gli inglesi in semifinale

England

L’Inghilterra sfiderà Israele in semifinale per l’Europeo Under 21. A decidere la sfida ci pensa Gordon nel primo tempo ma l’1-0 non fotografa perfettamente quanto visto in campo. Dopo un primo tempo nettamente dominato dagli inglesi, è Trafford il migliore in campo. Il portiere anglosassone è MVP del match parando qualsiasi cosa contro un Portogallo che ha assediato gli avversari. Eliminazione a testa alta ma con tantissimi rimpianti considerando le numerose occasioni sprecate.

Primo tempo: l’Inghilterra parte forte e va al tiro largo con Jones dopo quattro minuti. Il portogallo si limita a gestire le folate inglesi e si fa vedere solo al 14′ con Silva che non inquadra la porta di testa. Un minuto dopo ci prova Pedro Neto e si esalta Trafford che respinge con un ottimo intervento. La risposta al 23′ con il tiro di Gordon che però è troppo centrale. Dieci minuti dopo è il turno di Madueke ma il pallone termina alto. E’ il preludio al goal che arriva al 34′: assist perfetto di Gibbs-White per Gordon che non sbaglia da ottima posizione. Il Portogallo affida la reazione al solito Pedro Neto che ci prova su punizione al 43′ ma non trova lo specchio.

Secondo tempo: si riparte con una novità tra le fila portoghesi. Paulo Bernardo prende il posto di Samuel Costa. Al 47′ il Portogallo va vicinissimo al pareggio con Silva ma Trafford respinge da pochi passi. Al 51′ primo giallo del match sventolato ad Aarons. Il calciatore inglese, diffidato, salterà la semifinale. Al 52′ ancora Trafford miracoloso volando sul tiro di Pedro Neto indirizzato sotto la traversa. Quattro minuti dopo altra occasione per il Portogallo ma Conceicao manda alto di poco. L’Inghilterra soffre ma i portoghesi sono poco cinici. Al 65ì è il turno di Araujo per Silva. Due minuti dopo si fa male Ramsey sostituito da Smith Rowe. A venti minuti dalla fine il VAR richiama l’arbitro per un intervento sospetto in area inglese. Dopo aver rivisto il video, però, il fischietto non concede il penalty. Tre minuti dopo ancora sfortunato il Portogallo che colpisce la traversa con il colpo di testa di Araujo. Continua la girandola di cambi, ma è un assolo del Portogallo. Al 76′ Bernardo spreca un’altra occasione ghiotta calciando centralmente. All’80 scatta il giallo per Johnson che salterà, a sua volta, la semifinale. All’82’ Trafford si dimostra insuperabile respingendo anche il colpo di testa di Tavares. L’Inghilterra si fa rivedere solo all’88’ con Gordon ma il suo tiro viene respinto. Al 90′ Pedro Neto si divora il pareggio: in piena area di rigore si trova il pallone d’oro ma spedisce alto scivolando sul più bello. Vengono concessi sei minuti di recupero e, al 96′, Tavares calcia alto l’ultimo pallone buono per il pareggio.