Europeo U21, Georgia-Israele 0-0 (3-4 dcr): gli errori dal dischetto condannano i georgiani

Uefa

Si ferma ai rigori l’avventura della Georgia. Un’intera nazione sognava la semifinale dell’Europeo Under 21 ma nella sfida tra grandi sorprese ci ha pensato Israele a volare al prossimo turno. Gli errori dal dischetto di Gagua e Khvadagiani condannano i georgiani dopo una gara in cui Israele avrebbe meritato la vittoria. Tanti i tentativi e gli errori sotto porta che non hanno portato alla conclusione della gara nell’arco dei novanta minuti. Adesso si attende la vincente tra Inghilterra e Portogallo.

Primo tempo: pronti, via e Israele subito pericoloso dopo appena tre minuti di gioco. Azione personale splendida di Turgeman che penetra nella difesa avversaria, si presenta davanti alla porta ma non riesce a segnare allargando troppo il tiro. Ancora Israele pericoloso all’8′ con Gloukh ma il suo tiro a giro sfiora il palo. Ancora l’uomo di maggiore fantasia prova il tiro al 23′ ma il pallone termina alle stelle. La Georgia non riesce a reagire schiacciata dagli avversari e con poche idee. Al 34′ ancora Gloukh pesca il gran tiro dal limite all’angolino ma il portiere avversario è miracoloso e respinge. E’ l’ultima emozione della prima frazione in cui Israele spreca tanto e non riesce a passare in vantaggio.

Secondo tempo: si riparte con una novità tra le fila della Georgia. Khvadagiani prende il posto di Gelashvili. Il copione della gara, però, non cambia e Israele spreca ancora al 48′ quando Gandelman non riesce ad insaccare all’interno dell’area di rigore facendosi respingere il tiro. Due minuti dopo scatta il primo giallo del match per Kartsev. Proprio quest’ultimo, per evitare guai, viene sostituito da Hofmayster. Al 57′ ci prova Azarovi ma alza troppo la mira mentre la Georgia sfiora il goal al 61′ di testa ma l’azione viene fermata per fuorigioco. Al 63′ è il turno di Layous che prende il posto di Gurno . Poco dopo ancora la Georgia va al tiro pericoloso che frutta però solo un calcio d’angolo. Al 66′ viene ammonito anche Tsitaishvili. La gara non riesce a sbloccarsi con le due squadre che pensano maggiormente ad evitare errori fatali. A cinque minuti dal termine il pallone buono ce l’ha la Georgiaa con Gagua ma la sua mira è sballata. Un minuto dopo viene ammonito Peretz. Vengono concessi cinque minuti di recupero ma non succede altro. Si va ai supplementari.

Supplementari: nuovo cambio ad inizio gara. Ziv Morgan prende il posto di Hajaj tra le fila di Israele. Al 97′ va ancora in area di rigore Gagua ma il suo tiro è debole e viene parato. Al 100′ altra occasione con Bilevi ma il pallone sfiora la traversa. Tre minuti dopo ci riprova il giocatore di Israele ma ancora grande parata di Mamardashvili. Piovono gialli nel finale di primo tempo supplementare: Hofmayster e Turgeman. Sii riparte con un altro cambio: Khalaili prende il posto di Jaber. Al 109′ un altro episodio chiave: Gagua cade in area e chiede il rigore per la Georgia, ma l’arbitro fa segno di continuare. Succede poco altro, si deciderà tutto ai rigori.

Rigori: Azarovi goal; Cohen goal; Davitashvili goal; Gandelman goal; Gagua errore; Khalaili goal; Moistsrapishvili goal; Gloukh goal; Khvadagiani errore.