Europeo Futsal, Italia-Slovenia 2-2: secondo pareggio consecutivo per gli azzurri

uefa futsal

Dopo il pareggio all’esordio contro la Finlandia, l’Italia deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria, Nel secondo match della fase a gironi, gli azzurri non vanno oltre il 2-2 contro la Slovenia. Match dai due volti con la squadra italiana che passa in vantaggio, si fa rimontare soffrendo ma riesce a trovare il goal del definitivo pari. Tanti ii rischi corsi, diversi i pali colpiti dalla Slovenia e grande prova del portiere Pietrangelo. Il prossimo match sarà decisivo per la nazionale di calcio a 5.

Primo tempo: l’Italia parte fortissimo e dopo quaranta secondi è già in vantaggio. Scatto in velocità di Nicolodi che supera il marcatore e fulmina l’estremo difensore con un diagonale di destro. Lo stesso autore del goal, poco dopo, è autore di un’altra grande azione personale fermata da un fallo tattico della difesa avversaria. La Slovenia soffre e, dopo meno di quattro minuti, è già a quota tre falli con un giallo sventolato a Ceh. Su un calcio di punizione, l’Italia colpisce il palo con Merlim. Poco dopo cartellini gialli pareggiati con Farias che spende un fallo inevitabile. Quasi al decimo minuto arriva il pareggio inaspettato: Merlim devia una rimessa laterale beffando Pietrangelo. Gli azzurri tentano subito la reazione con un doppio tentativo poco fortunato di De Matos. Poco dopo, però, è Pietrangelo a salire in cattedra non facendosi superare dai tiri di Ceh. Ultima parte di prima frazione dominata dalla Slovenia che non riesce ad abbattere il muro azzurro.

Secondo tempo: l’andamento del finale di primo tempo prosegue in apertura di ripresa. La Slovenia pareggia il conto dei legni, con il palo colpito da Turk. Poco dopo è Cujec a sprecare da solo davanti a Pietrangelo calciando a lato. L’Italia non riesc ad uscire e, superato il 25′, la Sloveniza colpisce un altro palo con Totoskovic. La difesa azzurra cerca di reggere ed il primo tentativo italiano del secondo tempo è un sinistro a lato di De Matos al 27′. Poco dopo, però, la Slovenia trova il meritato vantaggio: Hozjan vince un rimpallo e si invola in contropiede freddando Pietrangelo in uscita. L’Italia si innervosisce, commette falli e si becca un altro giallo sventolato a Fortini. Superata la mezz’ora, però, l’Italia batte un colpo. Azione personale di Stringari che si guadagna una punizione e giallo all’avversario. Si presenta capitan Merlim che beffa un poco attento estremo difensore avversario. La rete del pari galvanizza gli azzurri che vanno di nuovo al tiro con Merlim ma questa volta grande parata ad opporsi. La gara è apertissima a qualsiasi risultato e la Slovenia spreca una grandissima occasione davanti a Pietrangelo. Al 35′ la mossa per provare a portare a casa il successo: l’Italia schiera il portiere di movimento. Negli ultimi minuti, però, il risultato non subisce cambiamenti.