Europeo femminile: Inghilterra campione, Spagna ko ai rigori

Uefa_womens_Euro2025

L’Inghilterra si conferma campione d’Europa nel calcio femminile battendo le vincitrici del Mondiale, le spagnole, dopo i tiri di rigore nella finale disputata a Basilea.
Eppure, era stata proprio la Spagna a trovare la rete del vantaggio al 25′ con Mariona abile, di testa, a siglare il gol dell’1 a 0 sfruttando a dovere un preciso traversone di Ona Battle.
La Spagna prova ad approfittare della maggiore intraprendenza nel possesso palla e nella gestione del gioco, ma il risultato resta in bilico e, al 12′ della ripresa, su un cross della solita Kelly è Russo, di testa, a sorprendere la difesa spagnola e siglare il gol dell’1 a 1.
L’equilibrio caratterizzerà il resto dell’incontro con la sfida che si protrarrà sino ai rigori.
Dagli undici metri le britanniche sono più fredde e, dopo la trasformazione del penalty di Kelly, possono far scattare i festeggiamenti. Aumenta, quindi, il rammarico in casa Italia per una semifinale, quella con l’Inghilterra, che sembrava ormai in pugno, ma che le inglesi hanno riacciuffato al 96′ e poi hanno vinto, sempre con un gol di Kelly, all’ultimo minuto dei tempi supplementari.

INGHILTERRA-SPAGNA 4-2 d.c.r.
Marcatrici:
25’ Mariona (S), 57’ Russo (I).
Sequenza rigori: Mead (parato), Guijarro (goal), Greenwood (goal), Mariona (parato), Charles (goal), Bonmati (parato), Williamson (parato), Paralluelo (fuori), Kelly (goal).
INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze (106’ Charles), Williamson, Carter, Greenwood; Toone (87’ Mead), Walsh, Stanway (115’ Clinton); Hemp, Russo (71’ Agyemang), James (41’ Kelly). Ct. Wiegman.
SPAGNA (4-3-3): Coll; Batlle, Paredes, A. Lopez, Carmona (106’ Ouahabi); Bonmati, Guijarro, Putellas (71’ Pina); Del Castillo (89’ Paralluelo), Gonzalez Rodriguez (89’ V. Lopez), Mariona. Ct. Montserrat.
Arbitro: Frappart (FRA).