Europei U21: il day after di Italia-Norvegia

italia u21

Si è conclusa ai gironi la spedizione italiana agli Europei U21. Gli azzurrini hanno infatti perso l’ultima prova del gruppo D contro la Norvegia, concludendo in 3ª posizione a causa della classifica avulsa. Un insuccesso totalmente inatteso, che ha spianato la strada alla Svizzera, uscita sconfitta per 1-4 dalla sfida con la Francia. A favorire gli elvetici sono stati infatti i gol realizzati negli scontri diretti: 4 in totale, contro i 3 dell’Italia e i 2 della Norvegia.

Questi Europei lasciano addosso agli azzurrini molti rimpianti, legati soprattutto alla partita d’esordio contro la Francia. Le clamorose sviste dell’arbitro in quell’occasione sono costate carissime all’Italia, che con 1 punto in più avrebbe superato il girone. Il secondo tempo contro la Svizzera ha avuto anche il suo peso, infatti, nonostante la squadra avesse preservato il vantaggio, i 2 gol concessi agli elvetici gli hanno permesso di accumulare maggiori garanzie una volta a pari punti. Ultima la gara di ieri, una sconfitta arrivata contro ogni pronostico contro una squadra, almeno sulla carta, inferiore.

Il c.t. Nicolato non ha infatti nascosto tutto il suo dispiacere per l’esito della competizione. “Sinceramente le prestazioni mi pare che ci siano state – ha spiegato il tecnico -. Chi è arrivato dalla Nazionale maggiore ha fatto la sua prestazione, ma anche qui il livello è alto, sono tutti giocatori di buon livello“. Nelle altre interviste della serata tra gli azzurrini sono emersi due temi ricorrenti, quello dell’atteggiamento, sempre corretto e sostenuto da un’aria di fiducia, e quello della delusione, immensa per un fallimento inaspettato.