Europei U21, Francia-Ucraina: 1-3, i giallazzurri approdano in semifinale

ucraina u21

L’Ucraina ha battuto per 1-3 la Francia ai quarti di finale degli Europei U21. Un grande successo per la nazionale giallazzurra che, dopo essersi ritrovata sotto per 1-0, ha ribaltato il punteggio grazie a una doppietta di Sudakov. Nella ripresa il gruppo è rimasto compatto, riuscendo anche ad allungare il vantaggio con un’ultima rete nei minuti finali di Bondarenko. Un’altra delle grandi favorite di questi Europei lascia dunque la competizione, facendo largo all’Ucraina, che in semifinale affronterà la Spagna.

Primo tempo

La Francia si propone subito in attacco con Barcola che sfugge alla difesa avversaria e calcia sul primo palo trovando una buona respinta di Trubin. Subito dopo Cherki ci riprova da ottima posizione ma trova ancora le mani del portiere ucraino. Intorno al 20′ i francesi si portano in vantaggio con una grande azione corale, perfezionata da Cherki, che infila la palla nell’angolo basso e non lascia scampo a Trubin. Alla mezz’ora Kalulu stende Mudryk in area di rigore mandando l’Ucraina dal dischetto. Dagli 11 metri si presenta Sudakov, che chiude il destro e spiazza Chevalier segnando l’1-1. Barcola prova a riportare in avanti i suoi con uno splendido destro a giro che si infrange però sul secondo palo. Prima della pausa Sudakov controlla benissimo il pallone in profondità, saltando senza problemi il portiere in uscita e accomodando la palla in rete per la sua doppietta personale.

Secondo tempo

Le prime parti della ripresa non regalano emozioni, con la Francia che prova a sfondare con scarsi risultati. Al 68′ Nazarenko e Sikan combinano bene nell’area avversaria, quest’ultimo accomoda un pallone per il compagno che però spara alto da buona posizione. La reazione della Francia parte dai piedi di Adli, veloce a lavorare il pallone del limite e calciare in porta, ferma in presa bassa Trubin. All’80’ Kalimuendo colpisce di testa in area di rigore e obbliga Trubin a compiere una grande parate, sulla respinta arriva Wuahi che ribadisce in rete partendo però in posizione irregolare. All’86’ Nazarenko imbuca per Bondarenko che supera Chevalier con uno scavetto e allunga il vantaggio mandando il match sull’1-3.

Tabellino

Marcatori: 19′ Cherki (FRA), 32′ e 44′ Sudakov (UKR), 86′ Bondarenko (UKR)

FRANCIA (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Simakan (dal 72′ Gendrey), Lukeba, Nkonkou; Le Fee, Caqueret, Thuram (dal 72′ Adli); Barcola, Gouiri (dal 72′ Wahi), Cherki (dal 80′ Kalimuendo). All. Ripoll

UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Sych, Betagov, Talovierov, Vivcharenko; Brazhko, Bondarenko (dall’88’ Zelizko); Kashchuk (dal 59′ Nazarenko), Sudakov, Mudryk (dal 78′ Braharu); Kryskiv (dal 59′ Sikan). All. Rotan

Arbitro: Joao Pinheiro (POR)