Europei Femminili: Italia eliminata, passano Francia e Belgio

europei femminili: italia fuori, passano belgio e francia
Foto: WomensEuro/TwitterOfficial

Si è conclusa questa sera la fase a gironi degli Europei Femminili, con gli ultimi verdetti che sono stati emessi. All’appello mancavano le gare della terza giornata del Gruppo D, che hanno decretato il passaggio ai quarti di finale di Francia e Belgio. La selezione transalpina è andata vicinissima a chiudere questa prima parte del torneo a punteggio pieno. Tuttavia, alla rete messa a segno dopo pochi secondi da Malard ha risposto Brynjarsdottir al dodicesimo minuto di recupero. Un goal inutile, però, per l‘Islanda, che non è riuscita a superare il turno.

Nell’altra sfida, l’Italia esce sconfitta dal campo, salutando anzitempo la competizione. Contro il Belgio, la nazionale guidata da Milena Bertolini si è arresa nella ripresa alla marcatura realizzata da De Caigny, alla quale non è stata in grado di rispondere. Le belga strappano così tre punti decisivi per l’approdo alla fase a eliminazione diretta, mentre le azzurre terminano il loro cammino con un’altra delusione. Per loro un solo punto raccolto nelle tre uscite del girone, due reti segnate e ben sette subite. Un passivo decisamente negativo e inaspettato per Bonansea e compagne, da cui ci si aspettava certamente di più.

I due quarti di finale che vedono coinvolte le squadre di questo raggruppamento sono in programma il 22 e il 23 luglio. Per primo giocherà il Belgio, che si contrapporrà alla Svezia, mentre il giorno seguente la Francia sarà impegnata contro l’Olanda.

I risultati di oggi degli Europei Femminili

GRUPPO D

Islanda – Francia 1-1 (Malard, Brynjarsdottir)

Italia – Belgio 0-1 (De Caigny)

Classifica: Francia 7, Belgio 4, Islanda 3, Italia 1