Europei femminili: esordio da incubo per le Azzurre, finisce 5-1 con la Francia

nazionale femminile europeo

Inizia male l’Europeo italiano in Inghilterra per le ragazze di Milena Bertolini. Caduta pesante per le Azzurre che, nonostante non partissero certo favorite, hanno perso per 5-1 contro la Francia di Corinne Diacre. Una giornata da ricordare per Goyoro, centrocampista del PSG, che grazie ai 3 gol realizzati si porterà a casa il pallone.

Primo tempo

Prima occasione colossale per le Azzurre dopo soli 3 minuti con Bonansea. La numero 11 dell’Italia arriva a tu per tu con Peyraud-Maignin, che con il piede di richiamo riesce a salvare la porta mandando in angolo. Risposta immediata della Francia con Geyoro, che approfitta di una respinta maldestra di Gama e con il destro manda in rete il gol del vantaggio al 10′. Bastano 2 minuti alla Francia per raddoppiare con Katoto che raccoglie la seconda respinta sbagliata delle Azzurre. Il tentativo di sporcata di Giuliani su un cross basso delle francesi diventa un assist al bacio per Katoto, che poco dopo prende anche un palo. Sul finale di tempo Delphine Cascarino riceve palla dal limite, si crea lo spazio per calciare e con un diagonale firma il 3-0. Nei 5 minuti successivi arrivano prima la doppietta e poi la tripletta di Geyoro, che ferisce le Azzurre sia in profondità che con un tocco di fino.

Secondo tempo

Riparte meglio l’Italia che prova subito ad approfittare di un’uscita alta maldestra di Peyraud-Magnin che capita sul petto di un’attaccante italiana. Azzurre che non riescono ad approfittare dell’occasione mancando lo specchio di porta. Dopo 77 minuti l’Italia riesce a scardinare la retroguardia francese con Piemonte che, a 3 minuti dal suo ingresso in campo, raccoglie l’invito di Boattin e supera Peyraud-Magnin. Nei minuti di recupero ci riprova l’Italia con Simonetti che, da due passi, trova prima la sporcatura di Renard e poi il salvataggio di Bacha.

Tabellino

Marcatori: 10′, 40′ e 45′ Geyoro (FRA); 12′ Katoto (FRA); 39′ Cascarino (FRA), 77′ Piemonte (ITA)

ITALIA (4-3-3): Giuliani, Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Galli (dal 46′ Rosucci), Giugliano (dal 46′ Simonetti), Caruso (dal 74′ Piemonte); Bergamaschi, Girelli (dal 58′ Giacinti), Bonansea (dal 80′ Di Guglielmo). ALL. Milena Bertolini

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin, Perisset, Karchaoui (dal 87′ Baltimore), Renard, Tounkara; Geyoro (dal 67′ Dali), Bilbault, Toletti; Diani (dal 77′ Bacha), Katoto (dal 77′ Sarr), Cascarino (dal 67′ Malard). ALL. Corinne Diacre

Arbitro: Rebecca Welch (ENG)