Europa League: trionfa l’Eintracht, Rangers ko ai rigori

Europa League: vince l'Eintracht

Ci sono voluti i rigori per assegnare l’edizione 2021-2022 dell’Europa League. A Siviglia ad alzare il trofeo al cielo è stato l’Eintracht di Francoforte che ha sconfitto i Glasgow Rangers dopo la serie dei tiri dal dischetto. I tempi regolamentari e poi i supplementari si erano conclusi sull’1 a 1. La maggiore freddezza dagli undici metri ha poi premiato la formazione di Glasner.
Primo tempo molto tattico, gara dai ritmi blandi con le due squadre che hanno pensato a controllarsi a vicenda senza offendere più di tanto.
Le uniche due occasioni da rete in questo primo tempo portano la firma di Knauff che impegna McGregor e di Aribo che, con un sinistro a giro, sfiora il palo.
La ripresa è più vibrante. Già al 4′ Lindstromg si gira bene dal limita, il tiro viene deviato da Kamara e la palla finisce di poco a lato.
Ma, al 13′, a passare sono i Rangers. Clamorosa topica difensiva della difesa tedesca, retropassaggio di Sow, Tuta scivola e Aribo si presenta a tu per tu con Trappa e lo batte con un preciso sinistro.
Il Francoforte reagisce in fretta. Dieci minuti dopo, Kamada con un pallonetto impreciso fallisce una ghiotta occasione ma, al 24′, la pareggia Rafael Borre con una zampata da pochi passi.
La partita ritorna, quindi, sui binari dell’equilibrio, i ritmi si abbassano e il match si trascina ai supplementari che si accendono solo nei minuti finali. Ci vuole un monumentale Trapp su Kent per portare la sfida ai rigori che premiamo proprio i tedeschi infallibili dagli undici metri. L’errore dello scozzese Ramsey e il gol di Borre mandano in estasi l’Eintracht che fa scattare la festa al popolo di Francoforte. Eintracht che vince il trofeo da imbattuta e lo fa per la seconda volta nella sua storia.

EINTRACHT-RANGERS 6-5 dcr (1-1 dts)
MARCATORI:
57’ Aribo, 69’ Borrè.
Sequenza rigori: Tavernier gol, Lenz gol; Davis gol, Hrustic gol; Arfield gol, Kamada gol, Ramsey parato, Kostic gol, Roofe gol, Borrè gol.
EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Tuta (59’ Asebe), Touré, N’Dicka (101’ Lenz); Knauff, Rode (88’ Jakic), Sow (106’ Hrustic, Kostic; Kamada, Lindstrom (71’ Hauge); Borré. All. Glasner
RANGERS (5-4-1): McGregor; Tavernier, Lundstram, Goldson, Bassey, Barisic; Aribo (101’ Sands), Jack (74’ Davis), Kamara (91’ Arfield), Kent; Wright (74’ Sakala). All. Van Bronckhorst
Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia).