Si è appena conclusa la sfida tra Sporting Lisbona e Juventus, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Nella gara d’andata i bianconeri si imposero per 1-0 grazie al gol di Gatti. Questa sera Rabiot mette in discesa la partita con il gol iniziale, poi il calcio di rigore di Edwars, ma i bianconeri sono bravi a gestire la partita e guadagnarsi la qualificazione per la semifinale.
PRIMO TEMPO – Pronti via la Juventus ha una potenziale occasione da gol, errore delle retroguardia portoghese, ne approfitta Di Maria che mette in area un pallone pericoloso, ma nessuno riesce a intervenire. Al 6′ Miretti profondo per Di Maria sul secondo palo: l’argentino cerca Vlahovic a centro area con una sponda di testa ma Adan esce e blocca. 8′ calcio d’angolo di Pedro Gonçalves, vanno a saltare Inacio e Coates in area: la prende il primo, ma la palla sorvola la traversa. 11′ calcio d’angolo di Chiesa a pescare lo stacco di Bremer: la sfera resta in area con Rabiot che in girata è bravissimo ad anticipare Coates e firmare il vantaggio. Al 17′ destro a giro pericoloso del calciatore dello Sporting: pallone che attraversa tutta l’area, nessun compagno interviene. Un minuto più tardi Edwards brucia Alex Sandro, cross in mezzo per Trincao che da pochi passi coglie il palo, sul proseguo dell’azione, fallo di Rabiot e calcio di rigore per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Edwards che mette in rete per il gol dell’1-1. Occasione nel finale per la Juventus con Di Maria che però colpisce in pieno volto un avversario, palla che termina in angolo. Fine primo tempo: Sporting Lisbona 1 – Juventus 1.
SECONDO TEMPO – Al 51′ assist di Alex Sandro per Chiesa: tiro-cross un po’ masticato, ma si alza comunque la bandierina del fuorigioco. Al 57′ tocco morbido del centrocampista per Vlahovic, ma pallone troppo lungo. Esce Adan. Di Maria recupera palla e serve Cuadrado, il colombiano crossa forte per Vlahovic che a porta vuota se la ritrova lì sulla testa ma non riesce a colpire. Al 62′ Nuno Santos fa partire un cross pericoloso, Szczesny la fa sua in due tempi, grande intervento. Grande giocata di Di Maria in profondità per Vlahovic che serve Chiesa che però calcia malissimo. Al 74′ clamoroso errore di Danilo che spalanca la strada a Esgaio. Entra in area, prova il diagonale che finisce alto. All’88’ clamorosa chance fallita da Coates che spara altissimo un rigore in movimento. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio: Sporting Lisbona 1 Juventus 1, bianconeri in semifinale!
Sporting Lisbona – Juventus 1-1
Reti: 9′ Rabiot, 20′ Edwards rig.
SPORTING CP (3-4-3): Adan; Diomande, Coates, Inacio (81′ Reis); Esgaio, Morita, Ugarte, Nuno Santos (87′ Arthur Gomes); Pedro Goncalves, Edwards, Trincao (81′ Chermiti). All. Ruben Amorim. A disp. Israel, Pinto, Alexandropoulos, Neto, Rochinha, Issahaku, Bellerin, Tanlongo, Essugo
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer (71′ Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Miretti (71′ Pogba), Locatelli, Rabiot, Chiesa (78′ Kostic); Di Maria; Vlahovic (71′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Bonucci, Rugani, Soulé, Paredes, Fagioli
Arbitro: Letexier (FRA)
Ammoniti: 23′ Ugarte, 83′ Gatti, 89′ Pogba