Europa League, Sporting-Atalanta 1-1: pari di Scamacca e tre pali per i bergamaschi

Atalanta B.C.

Tanta paura iniziale ma grande rammarico al triplice fischio. Dopo il doppio incontro della fase a gironi, Sporting ed Atalanta tornano a giocare contro negli ottavi di Europa League. La Dea torna a casa con un pareggio per 1-1 che sa quasi di beffa. Sono ben tre, infatti, i pali colpiti dai ragazzi di Gasperini che avrebbero potuto vincere con un ampio margine. Di contro lo Sporting ha dimostrato di poter fare male trovando anche la rete del vantaggio. Alla fine ci ha pensato l’uomo più atteso, Gianluca Scamacca, a trovare la fondamentale rete del pari.

Primo tempo: l’Atalanta parte bene e va al tiro al 13′ con Ederson che non inquadra la porta. Un minuto dopo primo giallo del match sventolato ad Hien. Al 17′ lo Sporting pasa in vantaggio: Trincao serve in profondità Paulinho che trova il diagonale vincente. L’Atalanta reagisce prontamente ed è sfortunata. Al 23′ azione personale di Holm che si conclude con un clamoroso palo. Passa un minuto ed il secondo legno della serata nega il pari a Scamacca con un tiro da fuori. L’Atalanta cinge d’assedio l’area portoghese ma non riesce a trovare il guizzo vincente. Al 29′ Coates salva tutto prima del tap in di Scamacca. Passa un minuto ed Israel deve intervenire sulla botta di De Roon. Al 36′ arriva il giallo ad Edwards e gli sforzi dei bergamaschi vengono premiati. Errore della difesa di casa, Miranchuk serve Scamacca che se la porta sul destro e trova l’1-1. L’attaccante della nazionale è scatenato e, al 42′, colpisce di testa su angolo ma Israel salva tutto. Dopo due minuti di recupero si torna negli spogliatoi.

Secondo tempo: quattro novità ad inizio ripresa. Nell’Atalanta dentro Scalvini per Hien ammonito. Nello Sporting addirittura un triplo cambio. Fuori Edwards, Koindredi e Diomande per Gyokeres, Hjulmand e St. Juste. Al 48′ subito giallo per Scalvini per fallo tattico in ritardo. Al 52′ i portoghesi si avvicinano al vantaggio ma Musso si oppone in uscita. Al 56′ giallo per Djimsiti e poco dopo prosegue la sfortuna bergamasca. Azione personale di Lookman che supera due uomini e calcia colpendo il palo. Al 62′ palo anche per lo Sporting con il colpo di testa di Coates. Ad un quarto d’ora dalla fine mister Gasperini si gioca anche le carte Koopmeiners e De Ketelaere. Al 75′ ottimo stacco per Kolasinac che non inquadra la porta. All’81’ termina la gara di Scamacca sostituito da Tourè. Proprio il neo entrato trova un clamoroso goal in rovesciata ma viene annullato per fuorigioco. Vengono concessi quattro minuti di recupero e, all’ultimo respiro, la difesa portoghese salva dalla botta sicura di Koopmeiners.