Il Milan non si lascia sfuggire la ghiotta opportunità di centrare i quarti di finale di Europa League e lo fa vincendo anche la sfida di ritorno sul campo dello Slavia Praga.
Il match di andata si era concluso sul punteggio di 4 a 2 in favore dei rossoneri che, quindi, partivano decisamente con i favori del pronostico.
Primo tempo
E, proprio come nella gara del «Meazza», lo Slavia subisce un cartellino rosso, stavolta dal 20′ per un duro intervento di Holes su Calabria. Dopo un ceck al monitor il direttore di gara espelle Holes.
Padroni di casa che, poco prima, avevano impegnato Maignan con un sinistro di Chytil, si trovano una montagna da scalare.
Il Milan, quindi, ne approfitta e prima sfiora il vantaggio con Pulis e Leao per poi realizzare due reti in due minuti con Pulisic (assist di Leao) e Loftus-Cheek (ancora assist di Leao)-
Qualificazione praticamente in ghiaccio, ma i rossoneri trovano anche il terzo gol nel lungo recupero del primo tempo grazie ad un’autentica perla di Leao. Un gesto tecnico di altissimo livello il suo destro a giro sul palo più lontano.
Secondo tempo
La ripresa è fatta solo di cambi e di ritmi bassi, con il Milan che si limita a controllare e gestire la partita, mentre lo Slavia Praga non ha più la forza e l’ardore per pensare ad una impossibile rimonta. Al 18′ Giroud fallisce, da solo davanti a Stanek, l’opportunità del poker. Da segnalare anche una breve sospensione al 20′ per intemperanze da parte del pubblico locale, con lancio di bicchieri e bottiglie in campo. A cinque minuti dalla fine il gol di Jarusek per i cechi.
Finisce 3 a 1 per il Milan. La squadra di Pioli, dunque, si qualifica con pieno merito per i quarti di finale di Europa League.
SLAVIA PRAGA – MILAN 1-3
MARCATORI: 34′ Pulisic, 36′ Loftus-Cheek, 45’+6′ Leao, 85′ Jurasek.
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Stanek; Vlcek (46′ Tomic), Ogbu, Zima, Zmrzly; Holes, Oscar; Doudera (81′ Schranz), Provod (81′ Jurasek), Wallem (70′ Zafeiris); Chytil (58′ Jurecka). All. Trpisovsky.
MILAN (4-2-3-1): Maignan (21′ Sportiello); Calabria (46′ Kalulu), Gabbia, Tomori (46′ Thiaw), Theo Hernandez; Adli, Musah; Pulisic (62′ Chukwueze), Loftus-Cheek (76′ Reijnders), Leao; Giroud. All. Pioli.
Arbitro: Nyberg (SWE).
Espulso: 20′ Holes (rosso diretto).