Europa League, Siviglia-Juventus: 2-1, bianconeri fuori a supplementari

rabiot juventus

La Juventus è ufficialmente fuori dall’Europa League. I bianconeri sono stati eliminati ai supplementari dal Siviglia di Mendilibar, che farà compagnia alla Roma nella finale di Budapest. Doppio pareggio per i bianconeri, che sia all’andata che al ritorno non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 con gli spagnoli. Il fattore campo ha aiutato il Siviglia, che nei tempi supplementari ha trovato il gol vittoria con Erik Lamela.

Primo tempo

La Juventus si rende pericolosa al quarto d’ora con un calcio d’angolo che Fagioli spedisce a centro area per Gatti, colpo di testa del centrale che viene fermato da un grande riflesso di Bonou. Il Siviglia risponde al 25′ con Ocampos, che di testa in tuffo impegna Szczesny. Poco dopo Di Maria si ritrova faccia a faccia con il portiere del Siviglia e prova a superarlo con un tocco sotto sbilenco. Alla mezz’ora Acuna ci prova da lontanissimo con un gran tentativo che viene frenato solamente da un intervento eccellente di Szczesny. La Juve torna in attacco con Kean, bravo a eludere la marcatura e a cercare la porta, la palla termina però sul palo. Qualche minuto dopo si accende ancora Ocampos, girata con il destro che però viene respinta nuovamente in corner da Szczesny.

Secondo tempo

Nella ripresa si getta in attacco il Siviglia, con Bryan Gil che calcia in diagonale dopo un rinvio errato di Danilo, risolve ancora una volta Szczesny. Risponde Rabiot, che riceve la sponda di Kean e prova il diagonale spedendo fuori di poco. Poco dopo anche Bremer accarezza il palo con un colpo di testa, altro brivido per Bonou. Al 65′, poco dopo il suo ingresso in campo, Dusan Vlahovic riesce a sbloccare la partita approfittando di un incomprensione tra Gudelj e Bade. L’attaccante serbo si presenta davanti a Bonuo e non sbaglia. Non dura molto il vantaggio bianconero, annullato al 72′ da un gol di Suso. Questa volta l’errore è di Chiesa, che perde un brutto pallone facendoselo portare via da Acuna. La palla viaggia fino al limite dell’area dove c’è Suso, pronto a ricevere scaricando direttamente in porta. Nel finale Gil risolve una mischia con il suo mancino, palla verso la porta di Szczesny che risponde alla grande. Il polacco si ripete subito dopo fermando con un miracolo un colpo di testa di En-Nesyri.

Supplementari

Nel primo tempo aggiuntivo i bianconeri provano l’offensiva con Chiesa, che tenta la conclusione mancina dal limite ma senza preoccupare Bonou. Risponde Lamela per gli spagnoli, tocco freddo dell’argentino che supera Szczesny valorizzando l’ottimo assist di Bryan GIl. Il secondo tempo supplementare prosegue invece con l’espulsione di Acuna, colpevole di aver perso troppo tempo mentre era già ammonito. La Juve prova ad attaccare negli ultimi minuti ma con scarsi risultati, finisce 2-1 per il Siviglia.

Tabellino

Marcatori: 65′ Vlahovic (JUV), 72′ Suso (SIV), 95′ Lamela (SIV)

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bonou; Navas (dal 106′ Gomez), Bade, Gudelj, Acuna; Fernando, Rakitic; Ocampos (dal 71′ Lamela), Torres (dal 62′ Suso e dal 118′ Rekik), Gil (dal 100′ Montiel); En Nesyri. All. Mendilibar

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (dal 106′ Milik), Fagioli (dal 41′ Paredes), Locatelli (dall’87’ Miretti), Rabiot, Iling (dall’87’ Kostic) Junior; Di Maria (dal 63′ Chiesa), Kean (dal 63′ Vlahovic). All. Allegri

Arbitro: Makkelie (NED)