Europa League, Siviglia – Inter 3-2: trionfo spagnolo per la sesta volta

siviglia

Il Siviglia vince la sua sesta Europa League. Una gara giocata molto sui nervi e poco sul ritmo che ha premiato gli spagnoli. La squadra di Conte ha pagato una scarsa lucidità e tanto nervosismo anche dopo l’iniziale vantaggio. La decide una doppietta di De Jong e lo sfortunato autogoal di Lukaku.

Primo tempo: subito svolta nella gara al 3′ con il fallo di Diego Carlos, in area, su Lukaku. L’attaccante belga è freddo dagli undici metri e porta in vantaggio l’Inter. La gara, però, si innervosisce molto con diversi scontri fisici e verbali: in particolare Conte si scontra con Banega. Tutto questo non favorisce l’Inter che al 12′ viene raggiunta dal perfetto colpo di testa di De Jong in anticipo su Godin. Poco dopo recriminano i nerazzurri per un presunto fallo di mano in area ma l’arbitro lascia giocare. Al 22′ primo squillo di Ocampos ma il destro termina sull’esterno della rete. Gioca meglio il Siviglia e, al 33′, su calcio di punizione Banega pesca la testa di De Jong per il raddoppio. Dopo appena tre minuti, però, l’Inter riacciuffa il pareggio con il colpo di testa di Godin. Nell’unico minuto di recupero Handanovic respinge in angolo lo stacco di Ocampos.

Secondo tempo: si riparte con una grande occasione per l’Inter al 52′ ma Gagliardini, a botta sicura, colpisce un difensore. La risposta del Siviglia al 57′ con l’azione personale di Reguilon che spara sull’esterno della rete. Al 65′ occasionissima per i nerazzurri: Romelu Lukaku si invola in contropiede ma Bono si oppone in uscita. La gara sembra indirizzata verso il pari ma al 74′ la doccia fredda per l’Inter: su calcio di punizione Diego Carlos si coordina per la rovesciata e Lukaku, sfortunato, devia nella sua porta. Conte corre ai ripari con i cambi ed all’82’ il Siviglia salva sulla linea il tocco di Sanchez. E’ l’ultima occasione per la squadra di Conte che non riesce ad avere la lucidità per un assedio finale.