Europa League, Shakhtar Donetsk – Basilea 4-1: ucraini travolgenti conquistano la semifinale

shakh

Una gara secca per raggiungere l’Inter in semifinale. Shakhtar Donetsk e Basilea si affrontavano per proseguire il sogno Europa League. Alla Veltins-Arena, gli ucraini si impongono per 4-1.

Primo tempo: lo Shakhtar passa subito in vantaggio con Junior Moraes abile, su calcio d’angolo, ad anticipare l’uscita di Nikolic. Due minuti dopo risponde il Basilea con il colpo di testa a lato di Cabral. Al 12′ è il turno di Pululu che sfiora l’angolino basso. Dal goal sbagliato al goal subito. Al 20′ è Junior Moraes a sfiorare la doppietta ma poco dopo Taison castiga gli avversari che sbagliano in difesa. Gli ucraini vogliono mettere la partita in ghiaccio: al 26′ ci prova Marlos ma tiro centrale, al 30′ Nikolic si oppone ancora su Junior Moraes. Il portiere è grande protagonista quando al 37′ vola per respingere il tiro a giro di Marlos. Al 40′ ci si mette anche la traversa che nega il goal a Marcos Antonio.

Secondo tempo: al 59′ si fa male Xhaka nel Basilea. Il centrocampista è costretto al cambio, al suo posto Marchand. Al 66′ grande occasione per il Basilea per riaprire la gara ma il tocco sotto di Cabral non c’entra la porta. Un altro errore pesante che viene punito dallo Shakhtar al 73′ con il calcio di rigore di Alan. All’87’ ci prova Widmer di testa ma il pallone esce a lato. Non arriva il goal della bandiera per il Basilea che, invece, subisce la quarta rete: al 90′ il poker porta la firma di Dodo. In pieno recupero arriva il goal del Basilea con Van Wolfswinkel.