Europa League, sedicesimi: i sorteggi di giornata

JuventusFC

Dopo i tanto attesi sorteggi di Champions League che hanno sorriso a Napoli, Milan e Inter, lo stesso si può dire di quelli d’Europa League. Orfani della Lazio “retrocessa” in Conference, la coppa europea ha accolto la Juventus e le terze qualificate ai gironi della coppa dalle grandi orecchie. I bianconeri si presentano con i favori dei pronostici alla pari di Barcellona e Manchester United. Quest’ultime, per uno scherzo del destino, si sfideranno subito ai sedicesimi per la gioia delle avversarie.

La Juventus pesca, invece, il Nantes. Un avversario abbondantemente alla portata con la sensazione che, come spesso già avvenuto, i bianconeri saranno i veri avversari di se stessi. Inizio di stagione disastroso per i francesi che occupano il sedicesimo posto in Ligue 1. Appena dodici punti conquistati in quattordici gare e una sola lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione. Da tenere d’occhio il nigeriano Simon autore di quattro reti alla pari dell’egiziano Mostafa Mohamed. In Europa League ha avuto un buon andamento con il secondo posto raggiunto con nove lunghezze dietro il Friburgo e davanti a Qarabag e Olympiakos.

Passando sul fronte romanista, la squadra di Mourinho ha evitato le big ma ha comunque pescato un avversario da non sottovalutare. Gli austriaci del Salisburgo li conosciamo molto bene sia per tradizione delle ultime stagioni sia per aver affrontato il Milan in questi gironi di Champions League. Una compagine giovane e fresca che ha perso molta qualità nell’ultima sessione di mercato estivo. In questo caso bisognerà capire che Roma ci sarà a febbraio specialmente sul fronte assenze. In patria il Salisburgo è saldamente primo in classifica con quattro punti di vantaggio sullo Sturm Graz. Adamu e Okafor la coppia più talentuosa con quattordici goal in due in Bundesliga austriaca.

I sorteggi dei sedicesimi di Europa League

Barcellona – Manchester United

Juventus – Nantes

Sporting Lisbona – Midtyjlland

Shakhtar – Rennes

Ajax – Union Berlino

Bayer Leverkusen – Monaco

Siviglia – PSV

Salisburgo – Roma