La Roma batte 2-0 lo Stoccarda nella 7^ giornata di Europa League. Gian Piero Gasperini opera diversi cambi nell’undici iniziale ma alla fine ottiene i tre punti con freddezza e cinismo. Le due reti arrivano nei finali dei due tempi e sono entrambe firmate da Pisilli che è bravo in entrambe le occasioni a inserirsi coi tempi giusti e poi freddo davanti al portiere avversario. Lo Stoccarda specie nella ripresa ha creato tanto sfiorando più volte il pari. Per i giallorossi è la quarta vittoria consecutiva nella competizione europea, la seconda all’Olimpico, che fa salire la squadra in sesta posizione che varrebbe gli ottavi di finale.
Primo tempo: il primo squillo è dello Stoccarda. Al 2′ Mittelstadt prova la conclusione ma il pallone va fuori. I giallorossi ci mettono voglia e intensità ma si perdono negli ultimi trenta metri. Primo vero pericolo portato dai giallorossi al 19′, Pisilli serve Soulé l’argentino si sistema il pallone ma non c’entra lo specchio della porta. Lo Stoccarda in questa fase soffre, ma la Roma non concretizza il dominio momentaneo del campo. Superata la mezz’ora al 33′ occasione Stoccarda con il tiro di Leweling respinto da Svilar. Alza i giri la Roma che ci prova al 39′ con l’inserimento di Celik concluso malamente, passa appena un minuto e i padroni di casa la sbloccano: Pisilli nello spazio viene servito ottimamente da Soulé, il giovane classe 2004 rimane freddo incrocia e palla alle spalle di Nubel. Stoccarda tramortito e al 42′ rischia di subire il secondo, Pellegrini porta palla dentro l’area, poi piazza a giro sul palo lontano ma vola Nubel. Un solo minuto di recupero e squadre negli spogliatoi con i locali in vantggio.
Secondo tempo: primo squillo anche nella ripresa per gli ospiti. Al 46′ Zolkowski ferma in scivolata Mittelstadt lanciato in porta. Ancora occasione per i tedeschi, Undav a tu per tu con Svilar che respinge. La Roma soffre ma difende il vantaggio, al 58′ Undav sfruttando una disattenzione spara alle stelle da buona posizione. Dopo l’ora di gioco i due allenatori operano dei cambi massicci, continua il buon momento degli ospiti che al 79′ vanno vicinissimi al pareggio: Demirovic calcia Svilar respinge, il pallone resta lì col portiere a terra ma N’Dicka spazza. Nel finale sono concessi cinque minuti di recupero, giusto il tempo per Pisilli di raddoppiare per la Roma, ancora ottimo l’inserimento del centrocampista su suggerimento di Dybala. Termina 2-0 all’Olimpico.
Il tabellino
Roma-Stoccarda 2-0
ROMA (3-4-2-1): Svilari; Celik, Ziolkowski (59′ N’Dicka), Ghilardi; Rensch, Koné (60′ Cristante), Pisilli, Tsimikas (73′ Wesley); Soulé (84′ Mancini), Pellegrini (73′ Dybala); Ferguson. All. Gian Piero Gasperini.
STOCCARDA (4-2-3-1): Nubel; Assignon (82′ Vagnoman) , Jeltsch, Chabot, Hendriks; Karazor, Andres (82′ Spalt) ; Leweling, Fuhrich (70′ Demirovic), Mittelstadt (70′ Bouanani); Undav. All. Sebastian Hoeness.
Marcatori: Pisilli 40′ (R).
Arbitro: John Brooks.
Ammoniti: Mittelstadt (S), Chabot (S), Celik (R).
📸🔥#RomaVfB #UEL pic.twitter.com/kyRtmiolhV
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 22, 2026