Europa League, Roma-Real Sociedad: 2-0, si avvicinano i quarti

El shaarawy roma

La Roma ha superato per 2-0 la Real Sociedad negli ottavi di finale d’andata di Europa League. La squadra di Mourinho ha meritato il successo giocando una partita attenta, limitando al minimo le azioni pericolose degli avversari. I segnali più importanti sono arrivati da quei calciatori che per motivi differenti non hanno sempre fatto parte della formazione titolare come El Shaarawy, Karsdorp, Kumbulla e Belotti. Spiccano allo stesso tempo le prestazioni di Abraham, Dybala e Matic, decisivi nell’indirizzare e gestire la partita.

Primo tempo

La Roma approccia la partita meglio degli ospiti trovando il gol del vantaggio prima del quarto d’ora. Nasce tutto da Karsdorp che innesca Dybala in campo aperto, l’argentino vede il taglio di Abraham e lo serve, l’ex Chelsea a sua volta recapita ad El Shaarawy che attacca il secondo palo e spinge in rete il pallone dell’1-0. Al 21′ la Sociedad risponde con Kubo che strappa sulla destra e prova a sorprendere Rui Patricio sul suo palo, venendo fermato proprio dal legno. Poco dopo il giapponese mette in area un cross che viene pericolosamente sporcato da Smalling, palla a lato di poco. Prima della pausa gli ospiti rischiano per l’ennesima volta di combinare un disastro sulla pressione della Roma, con Abraham che per poco non porta via il pallone al portiere avversario.

Secondo tempo

Nella ripresa la Diego Rico sfiora l’eurogol con una splendida conclusione dalla distanza obbligando Rui Patricio agli straordinari. Al 67′ Belotti attacca la profondità su un lancio di Mancini e incrocia la conclusione sbattendo sul palo esterno. I minuti passano e la partita rimane abbastanza bloccata mentre Alguacil prova a scuoterla con i cambi. Nel finale Merino si divora il gol del pari mancando lo specchio di porta da due passi. All’86’ Karsdorp accende il motorino e brucia Turrientes mettendo palla al centro per Cristante, la sua conclusione viene però schermata dalla difesa. Ne nasce un angolo che Dybala manda sul secondo palo per Kumbulla che parte da lontano e schiaccia in rete la palla del raddoppio.

Tabellino

Marcatori: 13′ El Shaarawy (ROM), 87′ Kumbulla (ROM)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente (dal 46′ Kumbulla); Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy (dal 61′ Spinazzola); Dybala (dall’88’ Bove), Pellegrini (dal 61′ Wijnaldum); Abraham (dal 61′ Belotti). All. Mourinho

REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro; Gorosabel (dall’83’ Sola), Zubeldia, Le Normand, Rico; Silva (dall’83 Turrientes), Zubimendi, Merino, Illaramendi (dal 75′ Mendez); Kubo (dal 75′ Cho), Sorloth (dal 67′ Oyarzabal). All. Alguacil

Arbitro: Sandro Scharer (SVI)