Europa League, Roma-Helsinki: torna Zaniolo, possibile riposo per Smalling

zaniolo roma

Questa sera l’Olimpico ospiterà la prima partita internazionale della stagione, almeno per la sponda giallorossa. Il fischio d’inizio tra Roma e HJK Helsinki è previsto per le 21 di oggi, Dybala e compagni dovranno collaborare per riparare al passo falso commesso una settimana fa sul campo del Ludogorets. I giallorossi dovranno fare a meno di giocatori importanti come Zalewski, ancora in dubbio, El Shaarawy, Wijnaldum e Kumbulla, recupereranno invece Karsdorp, al rientro dopo una settimana di stop. Dal canto suo, l’Helsinki dovrà rinunciare a Radulovic, il miglior marcatore del club con 7 gol in 19 presenze.

José Mourinho prepara diversi cambi per la sua Roma. Tra i pali agirà nuovamente Rui Patricio, mentre uno dei tre centrali potrà riposare, al momento l’ipotesi più plausibile vede Smalling in panchina e Vina titolare. Nella corsia di destra tornerà Karsdorp, mentre a sinistra viaggia verso la conferma Spinazzola, non ha ancora pienamente smaltito i problemi fisici Zalewski. Pellegrini potrebbe arretrare in mediana al fianco di Matic, facendo posto qualche metro più avanti a Zaniolo. Il numero 22 giallorosso è pronto per tornare in campo, “giocherà” ha detto Mourinho in conferenza stampa. Completano l’attacco i titolarissimi Dybala e Abraham, verso la panchina Belotti.

Koskela conferma il 3-5-2 che ha permesso ai finlandesi di qualificarsi in Europa League. In porta non si tocca Conor Hazard, prima scelta del tecnico. La difesa a 3 vedrà collaborare Raitala, reduce da un turno di riposo in campionato, il capitano Tenho e Hoskonen. A centrocampo agiranno da centrali Väänänen, Lingman e l’ex Chievo Hetemaj, mentre sugli esterni toccherà a Soiri e Browne. In attacco pronta la coppia Hostikka-Abubakari, 46 anni in due.

Le probabili formazioni di Roma-Helsinki

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Vina; Karsdorp, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Dybala; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho.

HJK HELSINKI (3-5-2): Hazard; Raitala, Tenho, Hoskonen; Soiri, Lingman, Väänänen, Hetemaj, Browne; Abubakari, Hostikka. All. Koskela.