Europa League, Roma-Braga 3-0: la cura Ranieri inizia ad avere effetto

Lo sapevi che... Roma Genoa

La Roma di Ranieri si impone nettamente con un 3-0 che non lascia spazio a dubbi. La squadra mostra solidità, creatività e una voglia di vincere che fanno finalmente ben sperare i tifosi dopo un periodo estremamente buio vissuto dalla squadra. L’arrivo di Claudio Ranieri sta iniziando a dare i suoi frutti e la squadra sembra ora alimentata da un energia che fino a qualche settimana fa sembrava lontana anni luce. Tre punti preziosi per la Roma che dimostra di essere ancora in partita, anche in ottica Europa League.

Primo tempo

I giallorossi dimostrano subito una chiara superiorità tecnica e tattica, impostando il gioco con Lorenzo Pellegrini al centro delle manovre. È proprio il capitano a sbloccare il risultato al 10′, con un destro rasoterra dal limite dell’area su assist di Zalewski. L’Olimpico esplode di gioia, con Pellegrini che corre ad abbracciare il suo allenatore. La Roma continua a macinare gioco e occasioni: Pellegrini colpisce una traversa al 15′ con un colpo di testa e ne sfiora un’altra al 25′ con un tiro che si stampa sull’incrocio, seppur in fuorigioco. Anche Soulé e Dybala provano ad aumentare il vantaggio, con quest’ultimo che impegna il portiere Matheus con un tiro dalla distanza al 35′. Tuttavia, il Braga riesce a contenere il passivo grazie soprattutto alle parate provvidenziali del suo portiere. Nonostante il predominio territoriale e diverse occasioni da gol, il primo tempo si chiude sull’1-0, con la Roma in vantaggio ma desiderosa di chiudere il match.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con un cambio per la Roma: Dybala lascia il posto a Dovbyk, aumentando il peso fisico dell’attacco giallorosso. La squadra di Ranieri parte ancora all’attacco e al 47′ arriva il meritato raddoppio. Abdulhamid, servito perfettamente da Koné, insacca con un potente tiro sotto la traversa. Il difensore saudita corre ad abbracciare Ranieri, consolidando il legame tra squadra e tecnico. Il Braga subisce il colpo e, al 68′, resta in dieci uomini per l’espulsione diretta del portiere Matheus, colpevole di aver toccato il pallone con il braccio fuori dall’area per fermare Abdulhamid. Nonostante l’inferiorità numerica, i portoghesi provano a difendersi, ma la Roma è straripante: le occasioni si susseguono con Soulé, El Shaarawy e Zalewski, che però non riescono a trovare il gol del KO. È solo nei minuti finali che arriva il definitivo 3-0: al 90’+1, Hermoso si avventa su una respinta dopo un tiro di N’Dicka e sigla il gol che chiude la partita. La Roma trionfa con una prestazione convincente, dominando per tutti i 90 minuti e regalando al pubblico dell’Olimpico una serata di grande calcio.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels (73′ Hermoso), Ndicka; Abdulhamid, Koné, Pisilli (85′ Le Fée), Zalewski; Soulé (73′ El Shaarawy), Pellegrini (73′ Saelemaekers); Dybala (46′ Dovbyk). All. Ranieri.

BRAGA (4-3-3): Matheus; Ferreira, Oliveira, Bambu (46′ Marin), Roger Fernandes; Gorby, Moutinho (57′ Zalazar), Gharbi (70′ Hornicek); Gabri Martinez, El Ouazzani (74′ Fernandez), Ricardo Horta (57′ A. Horta). All. Carvalhal.

Marcatori: Pellegrini, Abdulhamid, Hermoso

Arbitro: Siebert (Ger)

Ammoniti: Fernandes, Horta, Hummels.