La Roma di Ivan Juric manca l’appuntamento con la vittoria anche in Europa League. In Belgio contro l’Union Saint-Gilloise i giallorossi vanno in vantaggio nella ripresa con Mancini ma vengono ripresi dalla formazione di casa. Per la squadra della capitale la situazione di crisi è sempre più evidente. La panchina di Juric traballa.
IL PRIMO TEMPO
Nella Roma la novità è la posizione di Cristante, schierato al centro della difesa per sopperire all’assenza di N’Dicka ed Hermoso, affiancato in linea difensiva da Angelino e Mancini. Hummels resta in panchina ancora una volta. Sulla fascia sinistra El Shaarawy torna titolare, posizionandosi a supporto di Shomurodov e formando un duo d’attacco con Baldanzi, che opera sull’altro versante. A centrocampo il trio Koné, Le Fée e Pellegrini completa la formazione. Poco da registrare nel primo tempo. I padroni di casa si rendono pericolosi con un tiro di Khalaili che sfiora la traversa, e poi con un’iniziativa di Niang che, superato Celik, calcia verso il primo palo, ben difeso da Svilar. Per la Roma l’unica occasione degna di nota è un tentativo di Pellegrini, che da distanza ravvicinata colpisce debolmente. Poco dopo Mancini tenta il colpo di testa su punizione battuta da Pellegrini dalla trequarti, ma il risultato è lo stesso. Infine, Mancini reclama un rigore, ma l’arbitro lascia correre.
IL SECONDO TEMPO
Nella seconda metà della partita la Roma sblocca il risultato quasi per caso. È Mancini a portare i giallorossi in vantaggio: su un cross dalla trequarti di Pellegrini, si inserisce con tempismo e sorprende il portiere avversario con un preciso colpo di testa. Il gol sembra dare ai capitolini la spinta necessaria per gestire la gara, ma la squadra fatica a mantenere il controllo. Gli ingressi dalla panchina ridanno slancio ai belgi, che al minuto 77 agguantano il pareggio. Mac Allister (fratello del campione del mondo argentino) svetta su azione d’angolo, sfruttando una distrazione difensiva, e insacca di testa, ristabilendo l’equilibrio. Il match si chiude sull’1-1 e per i giallorossi arriva un’altra delusione.
IL TABELLINO
R. Union S.G. (4-4-2): Moris; Mac Allister, Sikes, Burgess, Machida; Khalaili (69′ Ait El Hadj),, Vanhoutte, Saidiki, Niang; Ivanovic (dal 79’ Boufal), Fuseini (69′ Rodriguez). All. Pocognoli
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Angelino; Celik, Koné, Le Fée (dal 56’ Pisilli), El Shaarawy (dal 79’ Zalewski); Baldanzi (dal 79’ Soule), Pellegrini; Shomurodov (dal 56’ Dovbyk). All.: Juric
Marcatori: 77’ Mac Allister (USG); 63’ Mancini (R)
Ammoniti: Vanhoutte (USG), Sikes (USG); Shomurodov (R), Celik (R)
Arbitro: Brisard (FRA)