Si alza il sipario sulle sfide d’andata dei quarti di finale di Europa League. Una serata che ha avuto un antipasto amaro per i colori italiani. La Roma, infatti, torna a casa con una sconfitta di misura dalla trasferta olandese. Il Feyenoord si impone per 1-0 nel primo atto che lascerà uno strascico di grande amarezza. Nella ripresa ci pensa Wieffer a decidere il match ma tutto l’ambiente è in apprensione per l’infortunio di Dybala dopo appena ventisei minuti. A far piovere sul bagnato si è aggiunto un ulteriore infortunio per Abraham ma anche il rigore calciato sul palo da Pellegrini. Una serata nera che dovrà essere ribaltata allo stadio Olimpico.
Con il medesimo punteggio ma con animo totalmente opposto, la Juventus si aggiudica l’andata contro lo Sporting. In una gara difficile in cui i portoghesi si rendono pericolosi, ci pensa Federico Gatti a trovare il tap in vincente nella ripresa. Nei minuti di recupero, poi, doppio miracolo di Perin che tiene la porta inviolata.
Per quanto riguarda gli avversari dei giallorossi e bianconeri, terminano in pareggio le altre due sfide. Il Bayer Leverkusen riesce a raggiungere sull’1-1 il Royale Union SG. Mentre all’Old Trafford succede di tutto. Primo tempo travolgente del Manchester United che si porta sul doppio vantaggio con la doppietta di Sabitzer. La gara sembra indirizzata ma, negli ultimi dieci minuti di partita, i red devils si fanno due autogoal con Malacia e Maguire e permettono agli spagnoli di impattare sul 2-2.
I risultati dell’andata dei quarti di finale di Europa League
Feyenoord – Roma 1-0 (Wieffer)
Juventus – Sporting 1-0 (Gatti)
Bayer Leverkusen – Royale Union SG 1-1 (Wirtz, Boniface)
Manchester United – Siviglia 2-2 (Sabitzer, Sabitzer, Malacia aut., Maguire aut.)