Si chiude il primo turno preliminare di Europa League. Si fa sul serio per le tantissime squadre che sognano di approdare alla fase a gironi ed il primo passo per le qualificate è già arrivato. In attesa di conoscere il prosieguo del percorso, è chiaro che tanto già è avvenuto nel giro dei campi. Tante le sorprese ma anche le certezze a partire da Legia Varsavia e Shakhtar che espugnano, rispettivamente, i campi di Aktobe ed Ilves.
Difendono il fattore casa, invece, l’Hacken dopo il 2-2 contro il Trnava ed il Cluj che travolge il Paks per 3-0. Pirotecnica, invece, la sfida tra Celje e Sabah Baku che si conclude addirittura ai supplementari con il punteggio di 3-3. Si qualificano la squadra azera grazie alla tripletta di Mickels. Viene eliminato, invece, a sorpresa lo Sheriff Tiraspol battuto dal Prishtina per 2-1.
A chiudere il ricco programma due sfide ricche di emozioni ben oltre il novantesimo. Il Levski si impone in Israele superando ed eliminando l’Hapoel Beer Sheva ai calci di rigore. I padroni di casa ne falliscono addirittura tre su quattro tentativi. In Serbia, invece, succede di tutto a Belgrado. Il Partizan rimonta la sconfitta dell’andata e porta la gara ai supplementari contro l’AEK Larnaca. I ciprioti, però, falliscono il goal qualificazione in pieno recupero su calcio di rigore. La gara si trascina sino ai penalty finali dove i gli ospiti fanno l’impresa.
I risultati del ritorno del 1^ turno preliminare di Europa League
Aktobe – Legia 0-1 (Elitim)
Ilves – Shakhtar 0-0
Hacken – Trnava 2-2 (Gustafson, Dembe, Prochazka, Moistsrapishvili)
Cluj – Paks 3-0 (Fica, Munteanu, Muhar)
Celje – Sabah Baku 3-3 dopo i supplementari (Kovacevic, Vuklisevic, Iosifov, Mickels, Mickels, Mickels)
Hapoel Beer Sheva – Levski 1-2 dcr (Turgeman, Sangare)
Prishtina – Sheriff Tiraspol 2-1 (Namani, Ahmeti, Serobyan)
Partizan – AEK Larnaca 2-2 dcr (Ugresic, Jovanovic, Pons)
Le sfide del 2^ turno preliminare di Europa League
Lugano – Cluj
Celje – AEK Larnaca
Levski – Braga
Ostrava – Legia
Anderlecht – Hacken
Sheriff Tiraspol – Utrecht
Midtjylland – Hibernian
Besiktas – Shakhtar