Europa League, finale: preview e probabili formazioni di Eintracht – Rangers

finale europa league: preview e probabili formazioni eintracht-rangers

Il conto alla rovescia è quasi terminato e questa sera si assegnerà il titolo di Campione dell’edizione 2021/2022 della UEFA Europa League. A contendersi l’ambito trofeo saranno due squadre su cui i bookmakers non avrebbero puntato un soldo all’inizio della competizione, ovvero Eintracht Francoforte e Rangers. Due outsider, dunque, si troveranno una di fronte all’altra sul terreno di gioco del Sanchez Pizjuan di Siviglia per fregiarsi di un riconoscimento internazionale che a entrambe manca da oltre quattro decenni. Infatti, i tedeschi avevano sollevato quella che allora si chiamava Coppa Uefa nel lontano 1980, mentre gli scozzesi trionfarono nella finale di Coppa delle Coppe, datata addirittura 1972.

La squadra di Glasner aveva chiuso al comando e da imbattuta il proprio girone, superando poi due avversarie spagnole nella fase a eliminazione diretta. Prima il Betis e, poi, il super favorito Barcellona sono caduti sotto i colpi delle Aquile, che in semifinale hanno avuto la meglio sul West Ham nel doppio confronto. Percorso più travagliato, invece, per i LIght Blues, che sono anche passati da un avvicendamento in panchina con la decisione di Gerrard di accettare l’offerta dell’Aston Villa. Arrivati in seconda posizione alle spalle del Lione nel Gruppo A, i Gers hanno dovuto affrontare ben quattro turni prima di approdare all’atto conclusivo. In ordine cronologico, la truppa affidata a Van Bronckhorst ha estromesso dai giochi nientepopodimeno che il Borussia Dortmund, la Stella Rossa, il Braga e, infine, il Lipsia.

Le probabili formazioni di Eintracht-Rangers

Nell’undici di partenza, i biancorossoneri scenderanno in campo con Trapp tra i pali, il terzetto difensivo formato da Tourè, Tuta e N’Dicka, in mediana Sow e Rode con Knauff e Kostic a spingere sugli esterni. In avanti Lindstrom e Kamada supporteranno l’unica punta Borrè. I ragazzi di Glasgow, invece, si affideranno a McGregor in porta e alla difesa a tre composta da Goldson, Lundstram e Bassey. A centrocampo agiranno Jack, Kamara e Aribo con Tavernier e Barisic lungo le corsie laterali, mentre Roofe e Kent andranno a formare il tandem d’attacco.

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, N’Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostić; Lindstrøm, Kamada; Borré. All. Glasner

RANGERS (3-5-2): McGregor; Goldson, Lundstram, Bassey; Tavernier, Jack, Kamara, Aribo, Barisic; Roofe, Kent. All. Van Bronckhorst