Europa League, Panathinaikos-Roma 1-1: i giallorossi volano agli ottavi

Fonte Foto: @ASRoma X

Si chiude con un pareggio la prima fase d’Europa League della Roma, qualificatasi agli ottavi di finale al fotofinish. I giallorossi sono riusciti ad evitare gli spareggi grazie all’1-1 ottenuto in casa del Panathinaikos, fondamentale per restare tra le prime otto classificate e arrivare a quota 16. Il percorso dei capitolini si è chiuso proprio in ottava fila, anche a svantaggio del Bologna che dovrà passare dagli spareggi.

Primo tempo

Parte subito forte la formazione di Gasperini, vicina al vantaggio già dopo 8 minuti con El Aynaoui. Al 15′ tuttavia i capitolini rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Mancini, che cambia nettamente il piano gara. Il Panathinaikos allora al 21′ si va vivo con un mancino di Katris, a cui i giallorossi rispondono con una doppia occasione capitata prima a Soulé e poi a El Aynaoui.

Panathinaikos pericoloso al 35′ con Touba, fermato però dalla difesa romanista. Due minuti dopo greci vicinissimi al vantaggio con Katris, fermato soltanto dalla traversa della porta ospite. Una prima frazione che si è chiusa su una conclusione di Pisilli, che al 44′ ha impegnato Lafont.

Secondo tempo

Roma che spinge e che al 48′ ci prova con un colpo di testa di Cristante, neutralizzato da Lafont. Al 57′ l’opportunità passa anche da Celik, che con una conclusione al volo manca di poco la porta. Il Panathinaikos allora al 58′ si porta in vantaggio con Taborda, bravo a sfruttare l’indecisione di Ghilardi e insaccare l’1-0. Cinque minuti dopo chance pure per Touba, impreciso con un tiro.

Roma che al 65′ cerca senza successo il gol con Rensch ma che alla fine, a dieci dal novantesimo, riesce a pareggiare: cross di Pisilli, deviazione di Katris e inzuccata di Ziolkowski, che batte senza problemi Lafont. All’84’ infine i giallorossi tentano il sorpasso con un tiro di Ghilardi, letto senza problemi dal portiere locale.

Panathinaikos-Roma 1-1

Marcatori: 58′ Taborda, 80′ Ziolkowski

Panathinaikos (3-4-3): Lafont; Ingason, Palmer-Brown, Touba (dal 72′ Skarlatidis); Katris, Bakasetas, Siopis (dal 60′ Sanches), Kyriakopoulos; Taborda (dal 93′ Terzis), Pantovic, Zaroury. Allenatore: Rafael Benitez. A disposizione: Kotsaris, Geitonas, Vyntra, Kaloskamis.

Roma (3-4-2-1): Gollini; Ghilardi, Mancini, Ziolkowski; Celik (dal 64′ Rensch), Pisilli, El Aynaoui, Tsimikas (dall’87’ Angelino); Cristante (dal 64′ Wesley), Pellegrini (dal 68′ Della Rocca); Soulé (dal 46′ Ndicka). Allenatore: Gian Piero Gasperini. A disposizione: De Marzi, Svilar, Dybala.

Ammoniti: Ghilardi, Siopis

Espulsi: Mancini

Arbitro: Juan Martinez Munuera (Spagna)