Europa League: Napoli-Barcellona 2-4, poker blaugrana, azzurri fuori dall’Europa

20220224_225513

Si è appena conclusa la sfida di Europa League tra Napoli e Barcellona con i blaugrana capaci di imporsi in maniera devastante al Diego Armando Maradona per 2-4 (3-5).

PRIMO TEMPO – Dopo 8′ Barcellona in vantaggio. Tutto nasce da un calcio d’angolo battuto malissimo dal Napoli che fa partire il contropiede dei blaugrana. Traoré serve Jordi Alba che va a rete. Al 13′ raddoppio per gli spagnoli. Ferran Torres di tacco serve De Jong che prende la mira da fuori area e la mette sotto l’incrocio. Al 21′ Osimhen viene lanciato da Insigne, Ter Stegen lo atterra, il VAR concede il rigore ai partenopei. Lorenzo Insigne insacca per l’1-2. Il Napoli ci prova sempre in contropiede, ma è il Barcellona a dominare a centrocampo, netto il divario tecnico tra le due squadre. Al termine del primo tempo arriva il terzo gol Barcellona: Jordi Alba crossa in mezzo dalla sinistra per Pique che stoppa e calcia col sinistro. Finisce qui il primo tempo Napoli 1 Barcellona 3.

SECONDO TEMPO –  Pronti via Barcellona subito pericoloso, cross di Traoré dalla destra, il pallone si impenna e va verso la porta, Meret salva. Al 58′ Adama mette il pallone in mezzo, velo di De Jong, con Aubameyang che di prima mette in rete per l’1-4. Il Napoli ci prova ancora con Insigne che lancia Osimhen. Il nigeriano è bravo nell’uno contro uno con Piqué, entra in area e calcia con la punta, palla fuori di pochissimo. Dal 75′ in poi iniziano i cambi per entrambe le squadre, con Spalletti che richiama in panchina alcuni big per preservarli in vista dei prossimi impegni. Finirà così Napoli 1 Barcellona 4.

Napoli Barcellona 2-4: risultato e tabellino

Marcatori: 8′ Jordi Alba (B), 13′ De Jong (B), 22′ rig. Insigne (N), 45′ Pique (B), 58′ Aubameyang (B), 87′ Politano

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme (46′ Politano), Fabian; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Luciano Spalletti. A disp. Idasiak, Ospina, Juan Jesus, Mertens, Politano, Ghoulam, Ounas, Petagna, Zanoli

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Araujo, Piqué, Alba; F. De Jong, Busquets (62′ Gavi), Pedri; Adama Traoré, Aubameyang, Ferran Torres. All. Xavi. A disp. Neto, Tenas, Puig, Dembelé, Braithwaite, L. De Jong, Mingueza, Garcia, Nico Gonzalez, Gavi

Ammoniti: Zielinski, Fabian

Arbitro: Karasev (RUS)