Europa League, Napoli – AZ Alkmaar 0-1: poca lucidità per gli azzurri

napoli

Dopo la goleada inflitta all’Atalanta, il Napoli stecca l’esordio in Europa League. La squadra di Gattuso cade clamorosamente in casa contro l’AZ Alkmaar per 0-1. Una gara segnata dallo scarso cinismo sotto porta e da una tenuta difensiva da rivedere.

Primo tempo: il Napoli si accende al ventesimo. Il primo a provarci è Politano, tra i più in forma degli azzurri, che calcia dal limite ma Bizot respinge. Lo stesso portiere blocca il tentativo di Osimhen al 24′. Dieci minuti dopo, arriva l’improvvisa occasione dell’AZ: Koulibaly sbaglia in difesa e Sugawara prova il diagonale di poco fuori. Sul ribaltamento di fronte, sfiora il vantaggio il Napoli con il gran tiro a giro di Mertens di poco fuori.

Secondo tempo: si riparte con l’occasione da rete di Koulibaly che sfiora il goal di testa. Al 12′ arriva la doccia fredda per il Napoli: De Wit scappa alla marcatura del difensore napoletano colored e deposita in rete. La risposta del Napoli è nel colpo di testa di Osimhen al 18′ bloccato da Bizot. L’attaccante viene sostituito da Petagna e l’ex attaccante della Spal sfiora il pareggio di testa al 23′. Il Napoli non riesce a sfondare ed al 37′ ci prova Politano ma il pallone va fuori di poco.