Europa League, Milan-Rennes: 3-0, sfida a senso unico a San Siro

loftus cheek milan

Il Milan ha superato per 3-0 il Rennes, prenotandosi una trasferta di gestione al Roazhon Park. L’elemento tattico che ha permesso ai rossoneri di sorprendere ripetutamente la difesa francese è stato Loftus-Cheek, i cui inserimenti a fari spenti hanno più volte spiazzato gli ospiti. Il punto sulla partita lo ha messo Rafa Leao, ritrovando un gol che gli mancava dalla sfida di Coppa Italia con l’Atalanta.

Primo tempo

Il Milan si affaccia in attacco al 7′ con Leao, che sfugge ai difensori sulla sinistra per poi colpire in pieno la traversa. Al 10′ i rossoneri si infilano ancora nell’area avversaria, con Musah e Giroud che si disturbano vicendevolmente mancando il tocco vincente da due passi. Arrivati a metà del primo tempo il Rennes riesce ad affacciarsi in attacco con Bourigeaud, che stoppa e calcia rapidamente dal limite mandando sul fondo di poco. Alla mezz’ora il Milan torna in attacco sulla destra, liberando al cross Florenzi, che con una pennellata trova Loftus-Cheek sul primo palo. L’inglese avvita il colpo di testa e lo piazza lì dove Mandanda non può arrivare. Prima della pausa il Rennes si spinge un’ultima volta in avanti guidato da Desiré Doué, che combina con un compagno e poi calcia da discreta distanza portando alla successiva parata di Maignan.

Secondo tempo

A inizio ripresa il Milan sfrutta un corner indirizzato sul primo palo per il colpo di testa di Kjaer su cui si esalta Mandanda, che però non può nulla sul tap-in di Loftus-Cheek. Pochi minuti dopo i rossoneri calano il tris grazie alla solita combinazione tra Theo e Leao, con il portoghese che di piattone spinge in porta l’assist del compagno. Al 70′ il Rennes cerca di riaprire la sfida con un tiro eseguito rapidamente da Gouiri e finito sull’esterno della rete. Successivamente il Milan riparte lanciando Pulisic in profondità. La conclusione radente dello statunitense viene respinta da Mandanda nella zona di Okfafor, il cui colpo a botta sicura viene salvato sulla linea da un difensore. Nel finale una punizione velenosa di Bennacer non si abbassa abbastanza, limitandosi a uno spavento per gli ospiti.

Tabellino

Marcatori: 31′ e 48′ Loftus-Cheek (MIL), 53′ Leao (MIL)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (dal 76′ Terracciano), Gabbia, Kjaer (dal 62′ Thiaw), Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic (dall’81’ Adli), Loftus-Cheek (dal 76′ Bennacer), Leao (dal 62′ Okafor); Giroud. All. Pioli

RENNES (4-4-2): Mandanda; Doue (dal 67′ Seidou), Omari, Theate, Truffert (dal 76′ Nagida); Bourigeaud, Santamaria, Matusiwa (dal 76′ Blas), Doue (dal 76′ Salah); Kalimuendo (dal 67′ Gouiri), Terrier. All. Stephan

Arbitro: Debanovic (MNE)