Europa League, Marsiglia-Lazio 2-2: pareggio pirotecnico al Velodrome

marsiglia

Gara dai mille volti quella del Velodrome. In un’altra notte tesissima nel caldo stadio francese, la Lazio culla l’impresa ma si deve accontentare di un pareggio per 2-2. Un punto importante vista anche la fase finale di gara con molti rischi ed una traversa colpita da Payet. La Lazio colpisce per ben due volte nei momenti in cui il Marsiglia non se lo aspettava: decisive le reti di Immobile e Felipe Anderson. Adesso servirà chiudere al meglio il girone nelle ultime due gare. Sarri dovrà lavorare molto sul suo gruppo consapevole che la rosa non è profonda né a livello numerico che tecnico.

Primo tempo: la Lazio si presenta ad una sfida importante per il girone su un campo ostico e molto “caldo”. La prima occasione al 13′ con la punizione di Payet dai trenta metri che va alta sulla traversa di Strakosha. Il portiere si fa trovare pronto al 18′ sulla girata di testa pericolosissima di Milik. La Lazio non riesce a ribattere ed al 26′ perde anche Lazzari per infortunio muscolare: al suo posto entra Marusic. Alla mezzora forti proteste dei francesi per trattenuta di Acerbi su Milik: dopo il consulto Var è calcio di rigore per il Marsiglia. Dal dischetto lo stesso attaccante polacco è freddo e non sbaglia. La Lazio è molto nervosa e si becca tre gialli sventolati ad Acerbi, Pedro ed Immobile. A non aiutare la situazione è l’atteggiamento del pubblico: bersagliato dagli oggetti Luis Alberto alla bandierina per battere un calcio d’angolo. Vengono concessi cinque minuti di recupero e Payet sfiora il raddoppio. Proprio quando sembra essersi chiusa la prima frazione arriva il pari biancoceleste: Felipe Anderson risolve un batti e ribatti in area di rigore superando Pau Lopez.

Secondo tempo: pochi minuti dall’inizio della ripresa e la Lazio passa in vantaggio. Clamoroso errore di Saliba al 50′, Immobile recupera il pallone e batte Pau Lopez a tu per tu. Il vantaggio porta Sarri a cambiare: fuori Leiva e Basic, per Milinkovic-Savic e Cataldi. Muta il centrocampo ma il Marsiglia reagisce prontamente. Al 61′ palo colpito da Under che sbaglia il cross e rischia di beffare Strakosha. Ad un quarto d’ora dalla fine, doppio cambio Lazio: escono Felipe Anderson e Luis Alberto, per Moro ed Akpa Akpro. Cala la qualità dei biancocelesti ed il Marsiglia trova il pari: Luiz Felipe non riesce a liberare l’area e Payet fulmina Strakosha trovando un grande corridoio. Il contraccolpo è importante e la Lazio sbanda. All’88’ ci prova Harit ed il pallone, deviato, termina di poco fuori. L’arbitro concede quattro minuti di recupero ed al 90′ Payet colpisce la traversa con un gran tiro dal limite dell’area. Il Marsiglia ci prova fino alla fine ma con scarsa fortuna.