Europa League, Marsiglia-Atalanta 1-1: apre Scamacca, risponde Mbemba

Europa League

L’Atalanta conquista un buon pareggio al «Velodrome» di Marsiglia. Finisce 1 a 1 la gara di andata della semifinale di Europa League fra i transalpini e gli orobici. Nerazzurri che tengono botta, sanno soffrire e, alla fine, portano a casa un pari che lascia tutto inalterato in vista del match di ritorno al «Gewiss stadium».

Primo tempo
Succede tutto nella prima frazione di gioco, almeno per quel che riguarda le marcature.
Tifo caldissimo sugli spalti, ma l’Atalanta non si lascia intimidire e, dopo appena dieci minuti, trova la rete del vantaggio. Koopmeiners raccoglie un invito di Ederson e serve immediatamente Scamacca. Il diagonale dell’attaccante bergamasco è perfetto e non lascia scampo a Pau Lopez.
Il Marsigli risponde immediatamente. Kolasinac è attento e, nei pressi della linea, salva un tentativo a botta sicura di Sarr. Ma, al 21′, i transalpini la pareggiano. Il destro di Mbema è micidiale, il suo tiro s’insacca dopo aver colpito il palo lontano.
Al 45′ è Aubameyang a far tremare i tifosi della Dea, ma il suo tiro sfiora il palo. Si va al riposo sul punteggio di 1 a 1.

Secondo tempo
Nella ripresa, l’Atalanta va in ambasce ma riesce a non subire la rete. Al 13′ Kondogbia ci prova dalla distanza, ma il suo tiro finisce alto sulla traversa. Gli ospiti si fanno vivi con il neo entrato Lookman, ma è il Marsiglia che fa gridare al gol i propri tifosi. Sarr da due passi trova il tap in vincente, ma l’azione dei padroni di casa è viziata da un fuorigioco in partenza e la rete viene annullata.
Marsiglia pericolosissimo alla mezz’ora, quando il tiro dal limite di Ounah si schianta sull’incrocio dei pali alla sinistra di Musso.
Al 90′ il mancino di Miranchuk termina fuori di pochissimo. È l’ultima emozione del match che si conclude 1 a 1.

MARSIGLIA-ATALANTA 1-1
MARCATORI:
11′ Scamacca, 20′ Mbemba.
MARSIGLIA (3-5-2): Pau Lopez; Mbemba, Balerdi, Murillo (71′ Ounahi); Clauss (66′ Merlin), Veretout, Kondogbia, Harit (71′ Ndiaye), Henrique; Sarr (66′ Moumbagna), Aubameyang. All. Gasset.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (16′ Pasalic); Zappacosta (85′ Hateboer), Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (85′ Miranchuk), Scamacca (59′ Lookman). All. Gasperini.
Arbitro: Daniel Siebert (GER).