Europa League, Manchester United-Lione: 5-4 dts, reds qualificati

Europa League: United-Lione 5-4

Chi non ha assistito o non ha visto Manchester United-Lione è pregato di farlo. Una partita incredibile, con mille emozioni e un’altalena di reti, di sorpassi e contro sorpassi che, alla fine, premiano, dopo oltre 120 minuti, il Manchester United. I reds superano il Lione per 5 a 4 (all’andata era finita 2 a 2) e raggiunge le semifinali di Europa League dove si troverà di fronte l’Athletic Bilbao.

Primo tempo
I padroni di casa trovano quasi subito il vantaggio. Al 10′ a fare centro è Ugarte che, di sinistro, manda la palla in fondo al sacco dopo un preciso assit di Garnacho
Al 16′ sinistro di Casemiro parato dal portiere ospite. Al 22′ ci prova il Lione, ma il tiro di Thiago Almada viene respinto. Poco dopo, colpo di testa di Akoukou sotto la traversa che chiama all’intervento Onana.
Al 36′ Bruno Fernandes colpisce la traversa con un gran tiro di destro da centro area. Ma il 2 a 0 per il Manchester arriva in pieno recupero con un gran destro di Diogo Daiot che trafigge il portiere avversario.
Si va al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore dei padroni di casa.

Secondo tempo
Nella ripresa accade quello che non ti aspetti. Con il Manchester United che sembra avere in controllo la partita, il Lione al 26′ riapre il match con un preciso colpo di testa di Tolisso su assist di Lacazette. Trascorrono appena sei minuti e i francesi la riagguantano. Il pari ospite è di Tagliafico che di destro da posizione defilata supera Onana.
Nel finale di seconda frazione, e con i supplementari alle porte, secondo cartellino giallo e, quindi, espulsione per Tolisso che lascia il Lione, nell’ultima decisiva mezz’ora in inferiorità numerica.

Supplementari
La giostra dei supplementari è qualcosa di indescrisvibile, con emozioni e montagne russe a far sussultare i cuori dei tifosi delle due squadre.
Nonostante l’inferiorità numerica, la formazione allenata da Paulo Fonseca riesce a realizzare due reti portandosi sul 4 a 2 con un sinistro di Cherki e un penalty trasformato da Lacazette. A unidici minuti dalla conclusione della sfida nulla lascia presagire a cio che accadrà, vale a dire la clamorosa rimonta dello United. Prima un rigore realizzato da Bruno Fernandes, poi negli istanti conclusivi i gol di Mainoo e di Maguire che regalano l’incredibile qualificazione agli inglesi.

MANCHESTER UNITED – LIONE 5-4 dts (2-2)
MARCATORI:
10′ pt Ugarte (M), 45’+1 pt Dalot (M), 26′ st Tolisso (L), 33′ st Tagliafico (L), 15′ pts Cherki (L), 5′ sts Lacazette rig. (L), 9′ sts Fernandes rig. (M), 15′ sts Mainoo (M), 16′ sts Maguire (M).
MANCHESTER UTD: Onana, Mazraoui (1′ st Shaw), Maguire, Yoro, Dalot, Ugarte (41′ st Mount), Casemiro, Dorgu (10” sts Amass), Garnacho (10′ sts Eriksen), Hojlund (41′ st Mainoo), Fernandes. All. Amorim.
LIONE: Lucas Perri, Maitland-Niles, Clinton Mata, Niakhate , Tagliafico (10′ sts Caleta-Car), Tolisso, Akouokou (10′ st Tessmann), Veretout (10′ st Lacazette), Cherki (61′ st Abner Vinicius), Mikautadze (19′ st Fofana), Almada. All. Fonseca.
ARBITRO: Sandro Schärer.
ESPULSO: al 44′ st Tolisso (L).