Europa League, Liverpool – Atalanta: 0-3, Scamacca piega i Reds

atalanta scamacca

L’Atalanta ha compiuto l’ennesima impresa dell’era Gasperini battendo per 0-3 il Liverpool ad Anfield. Un risultato che avvicina i bergamaschi alle semifinali di Europa League in attesa della sfida del Gewiss Stadium in programma settimana prossima. L’assoluto protagonista del match è stato Gianluca Scamacca, autore di una doppietta determinante anche nell’avviare l’azione finalizzata da Pasalic. Questo risultato farà felici anche gli altri tifosi italiani, aumentando le chance della Serie A di sbloccare un quinto posto per la prossima Champions League.

Primo tempo

A pochi minuti dal fischio d’inizio l’Atalanta ha subito l’opportunità per portarsi in vantaggio con Pasalic, che calcia da distanza ravvicinata trovando la parata di faccia di Kelleher. Risponde subito il Liverpool tentando per due volte il tiro, il primo è preda di Musso mentre il secondo termina alto. Al quarto d’ora Nunez parte in profondità e scavalca il portiere con un tocco sotto, il pallone termina però sul fondo. Elliott si accende a metà primo tempo e con un sinistro a giro colpisce prima la traversa e poi il palo spaventando la Dea. Al 38′ Scamacca calcia di piatto su un pallone vagante in area e, con la complicità di Kelleher, trova il gol del vantaggio per gli ospiti. Nel finale di gara Koopmeiners ha l’opportunità per raddoppiare ma a tu per tu con il portiere si fa chiudere in uscita bassa cestinando un’occasione importante.

Secondo tempo

All’inizio della ripresa il Liverpool cambia interpreti e prova subito a esaltare Salah, che con un tiro potente di sinistro impegna subito Musso sul primo palo. Poco dopo ci prova anche Nunez, che conclude da ottima posizione ma alza troppo la mira e spreca tutto. Arrivati all’ora di gioco l’Atalanta riesce anche a raddoppiare con Gianluca Scamacca, che con il sinistro di controbalzo fulmina Kelleher e sigla una doppietta. I bergamaschi non smettono di spingere e liberano Koopmeiners sulla sinistra, che strozza troppo il tiro mandando sul fondo. Dopo tanta pressione del Liverpool e un gol annullato a Salah, la Dea sfiora anche lo 0-3 ancora con Scamacca, che con la testa alza troppo il pallone da breve distanza. All’83’ l’attaccante italiano ruba palla e imbuca per Ederson, il cui tiro viene respinto da Kelleher, la palla resta buona per Pasalic che accomoda tranquillamente il gol del tris. Subito dopo Ruggeri interviene sulla linea di porta evitando la rete dei Reds.

Tabellino

Marcatori: 38′ e 60′ Scamacca (ATA), 83′ Pasalic (ATA)

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Gomez, Konate, van Dijk, Tsimikas (dal 46′ Robertson); Jones (dal 46′ Szoboszlai), Endo (dal 76′ Jota), Mac Allister; Elliott (dal 46′ Salah), Nunez (dal 60′ Diaz), Gakpo. All. Klopp

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; de Roon, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere (dall’89’ Miranchuk); Scamacca. All. Gasperini

Arbitro: Halil Umut Meler (TUR)