Europa League: Leverkusen-Roma: 0-0, giallorossi in finale

La Roma pareggia a Leverkusen e vola in finale di Europa League

L’arrembaggio del Bayer Leverkusen si ferma sul muro della Roma. Partita di grande sofferenza per i giallorossi che rintuzzano le offensive dei tedeschi e, alla fine, festeggiano per lo 0 a 0 e il raggiungimento della finale di Europa League. Decisivo il gol di Edoardo Bove nel match di andata che esalta le doti difensive del gruppo guidato dal portoghese Mourinho.
Grande atmosfera, come dalle previsioni, alla BayArena. Nel primo tempo, predominio territoriale del Leverkusen che deve recuperare il gol di svantaggio. Al 13′ la più ghiotta occasione della prima frazione con Diaby che timbra la traversa con un bel destro dal limite. Al 21′ Rui Patricio in tuffo respinge un tiro dal limite di Demirbay. Zero i tiri della Roma verso la porta dei tedeschi. Si va al riposo sul punteggio di 0 a 0.

Nella ripresa, la partita viene interrotta per alcuni minuti per l’accensione di numerosi fumogeni che riducono la visibilità per i 22 in campo. Quando si riprende il copione è lo stesso del primo tempo, con la formazione allenata da Xabi Alonso alla ricerca del gol e la Roma in attesa.
Al 13′, però, ci vuole un perfetto anticipo di Tha che toglie a Mancini la disponibilità del pallone da buona posizione. Al 22′, invece, Rui Patricio interviene ancora per respingere un tiro dalla distanza di Demribay. A nove minuti dal termine grande occasione per il Leverkusen, con Azmoun che si gira bene in area ma la sua conclusione sfiora il palo a Rui Patricio battuto.
Nella parte finale del match il tecnico dei tedeschi le prova tutte, squadra iper offensiva, ma non basteranno neanche gli 8 minuti concessi dal direttore di gara per schiodare il risultato dallo 0 a 0 che premia la Roma e la proietta alla finale della Ferenc Puskas Arena di Budapest il prossimo 31 maggio.

BAYER-ROMA 0-0
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3)
: Hradecky; Hincapié, Tapsoba, Tah (86′ Amiri); Frimpong, Palacios (80′ Hlozek), Demirbay, Bakker (73′ Adli); Diaby, Azmoun, Wirtz. All. Xabi Alonso.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik (78′ Smalling), Bove, Matic, Spinazzola (34′ Zalewski); Pellegrini; Belotti (46′ Wijnaldum), Abraham. All. Mourinho.
Arbitro: Vincic (Slovenia).