Europa League, Leicester-Napoli 2-2: Osimhen firma la rimonta

napoli

Un pareggio che ha il sapore, quasi, di una vittoria. Il Napoli torna a casa a testa alta dalla prima trasferta europea della stagione. Al triplice fischio è 2-2 sul difficile campo del Leicester conquistando un punto fondamentale nella corsa ai sedicesimi di finale. Gara tiratissima quella andata in scena tra due squadre d’alto profilo per quello che, senza dubbio, può essere considerato un vero e proprio big match. Grande soddisfazione per mister Spalletti che, nel post gara, ha esaltato la gara della sua squadra trascinata da uno scatenato Viktor Osimhen. L’attaccante ha realizzato una splendida doppietta che ha garantito la rimonta finale. Dopo i primi novanta minuti, il gruppo C è guidato dal Legia Varsavia a quota 3 punti seguito da Leicester e Napoli.

Gara che si accende subito nei primi minuti. Al 3′ Osimhen ruba palla sulla trequarti e lascia partire un tiro da fuori che Schmeichel respinge. La risposta inglese non si fa attendere e, tre minuti dopo, un grande Ospina in uscita nega la rete a Barnes. Il goal è solo rimandato perché al 10′ Perez, tutto solo, trova il vantaggio su assist dello stesso Barnes. La gara si accende e fioccano i cartellini gialli: Ndidi, Soumarè e Di Lorenzo. Il Napoli cerca il pareggio e, al 37′, spreca una ghiotta occasione da pochi passi con Zielinski servito da Osimhen. Tre minuti dopo è il turno di Insigne ma il suo tiro esce di pochissimo. Il momento è favorevole al Napoli che spreca altre due occasioni: prima con Osimhen e dopo con Lozano di testa.

Si riparte con due cambi nel Leicester. Gli inglesi vogliono chiudere la gara ed al 59′ trovano il raddoppio con Daka. Dopo il controllo VAR, però, la rete viene annullata per fuorigioco di quest’ultimo. All’ora di gioco Spalletti decide di cambiare: fuori Lozano e Zielinski per Elmas e Politano. Subito dopo arriva il raddoppio Leicester: Barnes supera Malcuit e trafigge Ospina incrociando il sinistro. Il Napoli, però, reagisce prontamente trovando la rete al 69′: Ruiz serve in area Osimhen che non sbaglia superando Schmeichel. Lo stesso portiere è bravo all’80’ deviando il tiro di Elmas. Il goal è nell’aria ed all’89’ arriva il pareggio di Osimhen: l’attaccante svetta di testa ed insacca su cross di Politano. Nel finale il Leicester resta anche in dieci uomini per la doppia ammonizione sventolata a Ndidi.