Partita combattuta fino all’ultimo quella tra Lazio e Porto, che vede trionfare i biancocelesti grazie ad un gol in extremis di Pedro. Una vittoria importantissima per la Lazio, che riesce a superare la solida difesa del Porto tirando una stilettata finale che porta i padroni di casa in vantaggio.
Primo tempo
Nel primo tempo la Lazio parte aggressiva e prova subito a mettere pressione sul Porto, con Castellanos che cerca la conclusione al 7′, mandando il pallone alto sopra la traversa. Il Porto risponde al 10′ con Galeno, ma la sua azione viene fermata per fuorigioco. Col passare dei minuti, il gioco si fa più fisico e l’arbitro interviene con diversi cartellini gialli. Il Porto sfiora il vantaggio al 33′ con un tiro di Vieira, che colpisce prima la traversa e poi il palo, lasciando i biancocelesti col fiato sospeso. Proprio allo scadere della prima metà di gioco, la Lazio riesce a sbloccare il risultato. Su calcio d’angolo, Romagnoli si inserisce bene e, di testa, trova la rete che vale l’1-0, portando la Lazio in vantaggio prima dell’intervallo e lasciando gli ospiti sotto pressione.
Secondo tempo
La Lazio inizia la ripresa cercando di abbassare i ritmi e gestire il vantaggio, con un buon possesso palla. Al 53′, il Porto tenta l’affondo, ma la difesa della Lazio si dimostra solida e impedisce ai portoghesi di rendersi realmente pericolosi. Al 70’, i biancocelesti sfiorano il raddoppio con Vecino, che su cross di Pedro colpisce di testa da ottima posizione, ma manda il pallone fuori. La svolta arriva all’82’: il Porto costruisce un’azione precisa con Galeno che, entrando in area, serve un perfetto assist arretrato per Eustaquio. Il centrocampista portoghese colpisce di prima intenzione e insacca alle spalle di Mandas, riportando il risultato sull’1-1. Ma è proprio quando tutto sembrava ormai segnato che Pedro riesce ad insaccare il gol del vantaggio al 90’+2, facendo letteralmente esplodere l’Olimpico. Poco dopo, l’arbitro dice che può bastare: il match tra Lazio e Porto si conclude dunque sul risultato di 2 a 1.
Il tabellino
Marcatori: 45’+5 Romagnoli (L), 66′ Eustaquio (P), 90’+2 Pedro (L)
LAZIO (4-2-3-1):
Mandas; Marusic, Gigot (67′ Gila), Romagnoli, Nuno Tavares (89′ Pellegrini); Guendouzi, Vecino; Tchaouna (67′ Rovella), Pedro, Zaccagni (67′ Isaksen); Castellanos (67′ Dia).
Allenatore: Baroni
PORTO (4-2-3-1):
Diogo Costa; Martim Fernandes (61′ Joao Mario), Tiago Djalò, Perez, Francisco Moura; Varela (61′ Gonzalez), Eustaquio; Fabio Vieira (84′ Franco), Namaso (61′ Pepe), Galeno; Omorodion (76′ Gul).
Allenatore: Bruno
Arbitro: Kabakov (Bulgaria)
Ammoniti: Gigot (L), Namaso (P), Zaccagni (L), Omorodion (P), Perez (P), Tiago Djalò (P), Guendouzi (L), Pepe (P)
1987 🐐🍷#LazioPorto#UEL#CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/QI8KiabHbx
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) November 7, 2024