Europa League, Lazio-Nizza 4-1: biancocelesti a punteggio pieno

S.S.-Lazio

La Lazio di Marco Baroni continua a convincere nel suo percorso in Europa League. Dopo la vittoria per 3-0 al debutto contro la Dinamo Kiev, i biancocelesti hanno travolto stasera i francesi del Nizza con un sonoro 4-1 (doppietta di Castellanos e gol di Pedro e Zaccagni). La squadra capitolina, dopo due gare, si trova già a quota sei punti nella classifica del girone unico della competizione. Sono 7 le reti messe a segno da Castellanos e compagni contro una sola subita. Un ruolino sin qui perfetto per la formazione biancoceleste, che nella prossima giornata del torneo farà visita agli olandesi del Twente.

IL PRIMO TEMPO

I biancocelesti si rendono pericolosi già al 12′, quando un calcio d’angolo battuto dalla destra trova la testa di Castellanos, il cui colpo si stampa sull’incrocio dei pali. Pochi minuti più tardi è Vecino a sfiorare il gol con un tiro a giro dai 18 metri, deviato quel tanto che basta per far schiantare il pallone sulla traversa. La partita si sblocca al 20′: su una mischia in area, Pedro è il più rapido a intervenire, colpendo con un sinistro preciso che si insacca sotto l’incrocio. Al 35′ arriva il raddoppio: Pedro serve un passaggio filtrante per Castellanos, che a tu per tu con il portiere lo supera con un elegante pallonetto. Gli ospiti però non mollano e, prima dell’intervallo, accorciano le distanze: Boga chiude un rapido scambio e di sinistro piazza la sfera nell’angolino basso.

IL SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo, Baroni effettua due cambi strategici, inserendo Rovella e Zaccagni al posto di Dele-Bashiru e Tchaouna per cercare di chiudere definitivamente la partita. Al 53′ arriva il terzo gol: Rovella serve una palla in verticale, Castellanos si libera con due finte e lascia partire un tiro potente che si infila all’incrocio dei pali, festeggiando così il suo 26° compleanno. Al 64′, Rovella si rende nuovamente protagonista con un passaggio perfetto che libera Castellanos in area, il quale viene atterrato da Bulka. Dal dischetto, Zaccagni è freddo e trasforma, siglando il 4-1 finale.

IL TABELLINO

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic (78′ Lazzari), Patric, Gila (69′ Romagnoli), Pellegrini; Guendouzi, Vecino (63′ Dia); Tchaouna (46′ Zaccagni), Dele-Bashiru (46′ Rovella), Pedro; Castellanos. All. Baroni.

NIZZA (3-4-2-1): Bulka; Ndayishimiye, Bombito, Dante; Clauss (69′ Abdi), Rosario (77′ Diop), Boudaoui (69′ Ndombele), Louchet; Bouanani (69′ Cho), Boga (69′ Guessand); Moukoko. All. Haise.

Marcatori: 20′ Pedro (L), 35′ Castellanos (L), 41′ Boga (N), 53′ Castellanos (L), 67′ rig. Zaccagni (L)

Ammoniti: Louchet, Bombito, Bulka (N), Zaccagni, Pellegrini (L)