Europa League: i sorteggi dei playoff

Europa League

Sorteggiati all’ora di pranzo a Nyon i playoff di Europa League.
Sarà ancora una volta il Feyenoord l’avversario della Roma che, contro gli olandesi, si è scontrata già altre due volte negli ultimi anni. Gara di andata in trasferta giovedì 15 febbraio, il ritorno si disputerà all’Olimpico sette giorni dopo.
Avversario abbordabile per il Milan che affronterà i transalpini del Rennes. Andata a San Siro, gara di ritrono in terra francese il 22 febbraio.

Il Feyenoord
Per uno strano scherzo del destino, per il terzo anno consecutivo sarà il Feyenoord l’aversario della Roma in una competizione europea. Due anni fa, capitolini e olandesi si affrontarono a Tirana nella finale di Conference League vinta dalla Roma grazie alla rete di Zaniolo. Lo scorso anno, invece, Roma e Feyenoord furono avversarie in Europa League ai quarti di finale. A Rotterdam vinsero i padroni di casa per 1-0, al ritorno il gol di Dybala portò l’incontro ai supplementari con la Roma, conslusisi con il punteggio di 4 a 1 dei giallorossi.
Feyenoord che, nel gruppo di Champions, è arrivato terzo, alle spalle di Atletico Madrid e Lazio ed è stato retrocesso in Europa League, mentre in campionato gli uomini di Arne Slot si trovano in seconda posizione a dieci punti dalla capolista Psv che sta dominando l’Eredivisie.

Il Rennes
Il Rennes che chiederà strada al Milan, invece, ha concluso al secondo posto il girone F di Europa League, ad una sola lunghezza del Villareal che, quindi, è già qualificato per gli ottavi.
La formazione transalpina, allenata da Julien Stephan che propone il 3-4-2-1, in campionato sta attraversando un periodo particolarmente difficile. Un solo punto (pari a reti inviolate con il Tolosa) in tre partite (sconfitte in precedenza con Monaco e Marsiglia) e tredicesima posizione in classifica con sedici punti, appena tre in più sulla zona rossa.
L’Atalanta, che ha concluso al primo posto il girone di competenza, sarà spettatrice ed entrerà in gioco direttamente agli ottavi di finale.

Il quadro dei playoff

Feyenoord-Roma
Milan-Rennes
Lens-Friburgo
Young Boys-Sporting Lisbona
Benfica-Tolosa
Braga-Qarabag
Galatasaray-Sparta Praga
Shakhtar Donetsk-Marsiglia