Europa League, Eintracht-Tottenham 0-1: i londinesi in semifinale

Premier League, 8° giornata: risultati

Il Tottenham conquista l’accesso alle semifinali di Europa League, ottenendo una vittoria fondamentale per 1-0 contro l’Eintracht Francoforte nel ritorno dei quarti di finale. In una partita tesa e combattuta, è stato un rigore siglato da Solanke prima dell’intervallo a decidere il destino della gara. Il calcio di rigore, assegnato per un intervento discutibile del portiere dell’Eintracht su Maddison, ha permesso agli Spurs di ottenere il passaggio del turno. I londinesi ora aspettano la vincente della sfida tra Lazio e Bodø/Glimt, per capire chi sarà il prossimo ostacolo verso una possibile finale.

IL PRIMO TEMPO

Bahoya e Götze non perdono tempo e cercano subito di mettere alla prova la reattività di Vicario. Al 17′ il Francoforte subisce una perdita importante: Mario Götze si infortuna muscolarmente e deve lasciare il campo. Al suo posto entra il giovane Chaïbi, che poco dopo, al 25′, va vicino al gol con un colpo di testa, ma ancora una volta è Vicario a rispondere con prontezza e sventare il pericolo. Il Tottenham si presenta in campo come una squadra a ritmo lento, ma capace di colpire nel momento giusto. La prima vera occasione arriva al 25°, quando Tel, il più intraprendente dei suoi nella prima parte di gara, tenta un tiro da fuori area che avrebbe potuto sorprendere il portiere dell’Eintracht Santos. Il portiere brasiliano è tuttavia ben posizionato e riesce a deviare in angolo. Ma è al 41′ che si verifica l’episodio decisivo del primo tempo: Santos compie un’uscita avventata su James Maddison, lanciato a rete da Cristian Romero, travolgendo l’inglese in area. L’arbitro Massa, dopo aver consultato il VAR, assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Dominic Solanke, che con freddezza spiazza Santos e porta in vantaggio gli inglesi.

IL SECONDO TEMPO

Il Tottenham sfiora il raddoppio al 61′: su un calcio d’angolo battuto da Pedro Porro, Romero svetta di testa anticipando l’uscita di Santos. La palla sfiora il palo e termina incredibilmente di poco a lato, lasciando il risultato invariato. Nel secondo tempo l’Eintracht si fa vedere con maggiore insistenza nella metà campo del Tottenham, ma non riesce a creare reali pericoli. Nonostante un paio di tentativi, come la punizione di Chaïbi, la squadra di Toppmöller fatica a concretizzare. La migliore occasione per i tedeschi arriva al 76′, quando Kristensen, con un colpo di testa da centro area, tenta di servire un compagno ma la palla esce di pochissimo alla destra di Vicario. Al 83′ l’Eintracht spreca una chance clamorosa per il pareggio: Kristensen, ricevuta una palla in area praticamente a tu per tu col portiere, spara malamente a lato. Nei minuti finali i tedeschi insistono nell’assedio all’area del Tottenham, ma i loro tiri, spesso imprecisi, non riescono a regalare il gol del pareggio.

TABELLINO

Eintracht Francoforte (4-5-1): Santos; Kristensen, Tuta, Koch, Theate; Skhiri, Larsson (76′ Wahi), Bahoya (58′ Uzun), Gotze (17′ Chaibi), Brown (77′ Knauff), Ekitiké. Allenatore: Toppmoller.

Tottenham (4-3-3): Vicario; Porro, Romero, van de Ven, Udogie; Bergvall, Bentancur, Maddison (46′ Kulusevski); Johnson (85′ Danso), Solanke, Tel (79′ Sarr). Allenatore: Postecoglou.

Arbitro: Massa

Marcatori: 43′ Solanke

Ammoniti: Santos, Kristensen, Theate, Romero, Bentancur, Johnson