Al Bologna basta una rete, la prima stagione in Europa, per Santiago Castro, per sbancare Bergen e batte il Brenn con il punteggio di 1 a 0, nella gara di andata del playoff di Europa League. Una vittoria importante per i rossoblù che mettono la testa avanti in questo doppio confronto che vale l’accesso agli ottavi di finale di Europa League.
Primo tempo
Ritmi abbastanza alti sin dai primi minuti di gioco. Già al 3′, sugli sviluppi di corner, padroni di casa pericolosi, ma la conslusione di Ingason non inquadra la porta di Skorupski. Al 9′, però, è il Bologna a passare in vantaggio. Sinistro di rara potenza e precisione di Castro, al primi centro stagionale in Europa League, che supera Dyngeland.
Il Brann non ci sta e, al 23′, reclama un rigore per un presunto tocco di mano di un giocatore felsineo, ma l’arbitro lascia correre. Subito dopo, ci vuole un super Skorupski, autore di una doppia parata (sul colpo di testa di Myhre e sulla ribattuta di Thorsteinsson) salva-risultato.
Al 36′ sono gli emiliani a richiedere il penalty con un contatto fra Bernardeschi e Boakye, ma si continua a giocare. Al 42′ è Cambiaghi a metterci una pezza su Holm. Si va al riposo sul punteggio di 1 a 0 per gli ospiti.
Secondo tempo
Nella ripresa non rientra l’autore del gol, Castro, dopo la botta ricevuta alla testa, al suo posto in campo Dallinga. Fuori anche Bernardeschi per Orsolini.
Il Brann prosegue alla ricerca del pareggio. Holm, in spaccata, non riesce a battere Skorupski. Al 14′ ci prova Dallinga, ma la sua conclusione è debole e Dyngeland non ha difficoltà a intervenire. Il portiere norvegese poco dopo è chiamato a alla respinta su Orsolini. Al 29′ ancora Bologna con un tentativo di destro di Dallinga che Dyngeland manda in angolo.
Nei minuti finali meglio i rossoblù che i padroni di casa. Finisce con il successo della squadra di mister Vincenzo Italiano che mette un’ipoteca sul passaggio agli ottavi
BRANN – BOLOGNA 0-1
MARCATORE: 9′ Castro.
BRANN (4-3-3): Dyngeland; De Roeve, Knudsen, Boakye, Soltvedt (79′ Dragsnes); Ingason (69′ Pedersen), Sorensen, Myhre; Mathisen (79′ Finne), Holm, Thorsteinsson (79′ Haaland). All. Alexandersson.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumí, Miranda; Moro (75′ Sohm), Freuler, Ferguson (75′ Pobega); Bernardeschi (46′ Orsolini), Castro (46′ Dallinga), Cambiaghi (87′ Rowe). All. Italiano.
Arbitro: Obrenovic (Slovenia).
Victory is ours! ❤️💙
— Bologna FC 1909 (@BolognaFC1909en) February 19, 2026
We beat Brann in the first leg of the Europa League playoffs 💪#WeAreOne pic.twitter.com/yp49CLFSZC