Quattro goal, un tempo per squadra e tanto spettacolo. Alla fine, però, il 2-2 non accontenta né il Bologna né il Celtic. Nonostante ciò è un punto guadagnato che muove la classifica. Certamente gli scozzesi hanno di che rammaricarsi visto il doppio vantaggio nel primo tempo con l’inferiorità numerica. Di contro gli emiliani giocano male all’inizio ma, nella ripresa, compiono una grande rimonta e sfiorano la vittoria. La squadra di Italiano è sicura dei playoff e cercherà i primi otto posti nell’ultima giornata. Gli scozzesi salgono a 8 e non sono sicuri degli spareggi.
Primo tempo: avvio shock per i padroni di casa che vanno in svantaggio già al 5′. Errore clamoroso di Skorupski che serve di fatto Maeda, assist per il facile goal di Hatate. Il portiere emiliano si riscatta due minuti dopo sulla botta di Yang. Mister Italiano è furente con i suoi giocatori che reagiscono solo al 18′: Dallinga si libera in area ma viene chiuso sul più bello da Hatate. Al 24′ ancora emiliani pericolosi con uno schema su corner respinto dall’estremo difensore ospite. Iniziano anche ad arrivare i primi gialli: Maeda e Hatate. Quest’ultimo, però, nel giro di tre minuti si becca anche la seconda ammonizione e viene espulso. Svolta nel match al “Dall’Ara”. Sembrano esserci i presupposti per il pareggio ma, al 41′, il Celtic raddoppia: spizzata di Engels e Trusty deposita in rete. Dopo due minuti di recupero arriva il fischio dell’arbitro nonostante le proteste per un fallo di mano di McGregor che il VAR conferma come decisione di campo.
Secondo tempo: la ripresa si apre con una novità per il Celtic. Furi Tounekti e dentro Nygren. Il Bologna, però, vuole provare a riaprire il match. Al 48′ colpo di testa debole di Ferguson, poco dopo tiro al volo di Casale che trova la parata del portiere. Al 56′ aumenta il peso offensivo con Odgaard per Pobega. Un minuto dopo botta di Moro che sfiora il bersaglio grosso. La rete è matura ed arriva al 58′: spizzata di Odgaard e tap in vincete di Dallinga lasciato completamente solo. La rete dà maggiore entusiasmo alla squadra di Italiano che pareggia i conti al 72′: gran tiro dal limite di Rowe che firma il 2-2. Il pareggio porta i due tecnici a giocarsi le ultime carte dalla panchina. Nel Celtic spazio a Kenny e Ralston. Il Bologna lancia in campo Orsolini e Cambiaghi per Dominguez e Ferguson. I padroni di casa ci provano in tutti modi e, all’87’, vengono fermati dalla parata di Schmeichel su Cambiaghi. La squadra preme fino alla fine, sfruttando anche i cinque minuti di recupero, ma la gara si chiude sul 2-2.
Il Tabellino
Bologna-Celtic 2-2
BOLOGNA(4-3-3): Skorupski; Zortea, Heggem, Casale (85′ Lykogiannis), Miranda; Moro, Pobega (56′ Odgaard), Ferguson (73′ Cambiaghi); Rowe, Dominguez (73′ Orsolini); Dallinga. All. Italiano
CELTIC (4-3-3): Schmeichel; Donovan (77′ Ralston), Trusty, Scales, Tierney; McGregor, Hatate, Engels (88′ Bernardo); Yang (77′ Kenny), Maeda, Tounekti (46′ Nygren) All. O’Neill.
Gol: 5′ Hatate (C), 40′ Trusty (C), 58′ Dallinga (B), 72′ Rowe (B)
Arbitro: Vassilis Fotias (GRE)
Ammoniti: 27′ Maeda (C), 31′, 34′ Hatate (C), 39′ Miranda (B)
Espulso: 34′ Hatate (C)
72° | ROWEEEE! 🏴
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) January 22, 2026
Botta di sinistro da fuori area e gol sotto la traversa, siamo pari! 💪#BolognaCeltic | 2-2 |#UEL #WeAreOne pic.twitter.com/hI3WWW02QJ