Questa sera, a poco più di 24 ore dal fischio d’inizio della finale di Europa League con l’Atalanta, il tecnico del Bayer Leverkusen ha tenuto la conferenza stampa di rito. Lo spagnolo ha speso ottime parole per Giampiero Gasperini, definendolo “un grande allenatore” dotato di “molta esperienza“. Nell’articolo riportiamo i passaggi principali della conferenza e la probabile formazione del Leverkusen.
L’opinione su Gasperini
“Negli ultimi anni l’Atalanta ha avuto un’idea di gioco molto ben definita, i loro giocatori sanno come muoversi in campo. La conosciamo, ma continua a evolversi. In Germania abbiamo affrontato squadre di questo tipo. Domani servirà una prestazione unita, di squadra. Per la prima volta incontrerò Gasperini, sarà un onore per me. Ha molta esperienza ed è un grande allenatore. Il nostro sistema di gioco può essere simile, ma dipende tutto dalla qualità dei giocatori, da come leggono certe situazioni. L’Atalanta è una squadra speciale, quando la si analizza si imparano delle cose. Ma il calcio è più dinamico del modulo, il calcio è un film mentre il modulo è una foto“.
Le origini e le idee di Alonso
“Sono successe cose incredibili in questo anno e mezzo, mi sto divertendo molto. Ho avuto ottime esperienze con Mourinho, Guardiola, Ancelotti e con gli altri grandi tecnici che mi hanno allenato. Ho imparato tanto anche dai giocatori, si migliora attraverso l’allenamento. Le ultime due stagioni mi hanno aiutato tanto nel mio sviluppo. Sin dall’inizio della stagione abbiamo creduto nel nostro modo di giocare e questo ci ha aiutati a vincere“.
La probabile formazione
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Stanisic, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli. All. Xabi Alonso