Nella serata di oggi otto squadre staccheranno il pass per accedere ai quarti di finale di Europa League. Infatti, andranno in scena tutte le partite valevoli per il ritorno degli ottavi dell’edizione corrente, la maggior parte delle quali sono in bilico. Tra queste c’è sicuramente la sfida tra Bayer Leverkusen e Atalanta. Nel primo confronto della scorsa settimana, gli orobici hanno ribaltato l’iniziale svantaggio firmato da Aranguiz grazie alla rete di Malinovskyi e alla doppietta griffata Muriel. Tuttavia, il goal a metà ripresa di Diaby ha accorciato le distanze, tenendo i giochi apertissimi.
Gli ospiti si presentano a questo snodo cruciale della propria stagione con i favori del pronostico, soprattutto dopo che sono riusciti a imporsi nettamente sul campo dell’Olympiacos, nell’incandescente clima che riserva la tifoseria del Pireo. Inoltre, la squadra di Gasperini offre sempre prestazioni di alto livello lontano dal Gewiss Stadium, anche su palcoscenici internazionali. Tuttavia, i tedeschi saranno invasi da una profonda voglia di riscatto, soprattutto dopo la caduta casalinga in Bundesliga contro i rivali del Colonia. Il match d’andata fu un inedito assoluto a livello europeo tra questi due club, quindi quello di domani rappresenterà solamente il secondo scontro diretto.
Nella formazione che scenderà in campo dal primo minuto, il tecnico Seoane schiererà tra i pali Hradecky, davanti al quale si posizionerà la linea difensiva formata da Fosu-Mensah e Bakker sulle corsie laterali e dalla coppia di centrali Tah-Tapsoba. I due interni di centrocampo saranno Demirbay e Aranguiz, mentre il trio di trequartisti formato da Diaby, Palacios e Adli agirà alle spalle di Alario. Gasperini, invece, risponderà con il consueto 3-4-2-1 con Musso in porta e Toloi, Demiral e Palomino a comporre la difesa a tre. In mezzo al campo si muoveranno De Roon e Freuler con Zappacosta e Hateboer a spingere lungo le fasce, mentre l’unica punta Muriel sarà assistita da Malinovskyi e Koopmeiners.
Di seguito le probabili formazioni della gara:
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Bakker; Demirbay, Aranguiz; Diaby, Palacios, Adli; Alario. All. Seoane
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Muriel. All. Gasperini