Europa League, Barcellona – Napoli: preview e probabili formazioni

europa league: preview e probabili formazioni di napoli-barcellona
Foto: Napoli/TwitterOfficial

Dopo una lunghissima attesa, questa sera riparte la UEFA Europa League con le gare d’andata dei sedicesimi di finale, che corrispondono al primo turno della fase a eliminazione diretta. Cominciano, dunque, le sfide da dentro o fuori e tra le tante in programma le attenzioni maggiori saranno rivolte a quella che vedrà contrapporsi Barcellona e Napoli. Un confronto affascinante e pregno di storia che appare “sprecato” per questa competizione. Inoltre, entrambe le squadre hanno avuto la fortuna di vedere il giocatore più forte di sempre, Diego Armando Maradona, difendere i propri colori. E oggi più che mai questo particolare assume un’enorme importanza. Nell’edizione 2019/2020 della Champions League, furono i catalani a prevalere nel doppio confronto, pareggiando in trasferta e imponendosi 3-1 al Camp Nou.

Sono diciotto anni che la formazione blaugrana non partecipa alla seconda manifestazione continentale per prestigio, da quando nel 2004 uscirono agli ottavi di finale di quella che allora si chiamava Coppa Uefa. Il tecnico Xavi si affiderà al 4-3-3 con Ter Stegen tra i pali, Dest, Piquè, Garcia e Alba a formare la linea difensiva a quattro, Pedri e Frank De Jong ai lati di Busquets in mezzo al campo e il tridente d’attacco formato da Traorè, Torres e Gavi. La compagine partenopea, invece, si è piazzata seconda nel proprio girone, non riuscendo così a evitare di disputare questo turno preliminare. L’allenatore azzurro Spalletti punterà su Meret in porta, un pacchetto arretrato composto da Di Lorenzo e Ghoulam sugli esterni e da Rrahmani e Koulibaly al centro. In mediana ci sarà spazio per la coppia Fabian-Anguissa, mentre Elmas, Zielinski e Insigne agiranno a supporto dell’unica punta Osimhen.

Di seguito le probabili formazioni della sfida:

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Garcia, Jordi Alba; Pedri, Busquets, F. De Jong; Traoré, Ferran Torres, Gavi. All. Xavi. A disposizione: Neto, Tenas, Mingueza, Riqui Puig, Nico, Dembelé, Braithwaite, Aubameyang, L. De Jong, Alvaro Sanz, Comas, Orellana.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Anguissa, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti. A disposizione: Ospina, Marfella, Malcuit, Juan Jesus, Mario Rui, Zanoli, Demme, Ounas, Mertens, Petagna.