Il Manchester United cala il tris, imponendosi notevolmente in casa del Bilbao. Uno svantaggio incredibile per gli spagnoli, che dovranno recuperare uno svantaggio notevole ad Old Trafford. Nel frattempo i Red Devils sentono già la finale nelle loro tasche, anche se nulla può essere dato per scontato in questo genere di match.
Primo tempo
La partita è iniziata con grande intensità, e già al 30° minuto si è sbloccato il punteggio: Carlos Henrique Casimiro ha segnato il gol del vantaggio, sfruttando un assist preciso di Manuel Ugarte Ribeiro. Solo pochi minuti più tardi, al 35°, è arrivato un episodio chiave: Daniel Vivian Moreno ha ricevuto un cartellino rosso, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica. L’occasione è stata sfruttata quasi immediatamente: al 37° minuto, Bruno Miguel Borges Fernandes ha trasformato un calcio di rigore, portando il risultato sul 2-0. La pressione è continuata, e proprio allo scadere del primo tempo, Bruno Fernandes ha firmato la sua doppietta, grazie a un secondo assist di Ugarte, al 45° minuto. Subito prima dell’intervallo, due sostituzioni sono state effettuate dalla squadra in svantaggio: al 42°, Alejandro Berenguer ha lasciato il posto ad Aitor Paredes, mentre Óscar de Marcos è stato sostituito da Andoni Gorosabel. Al rientro in campo per la ripresa, anche Íñigo Ruíz de Galarreta è stato sostituito da Beñat Prados Díaz.
Secondo tempo
Il secondo tempo si è aperto con un’intensità minore, ma con molte rotazioni: al 58° e al 61° minuto, rispettivamente Unai Simón e Yeray Álvarez sono stati ammoniti. Poi, al 65°, doppio cambio per la squadra in vantaggio: Mason Mount è subentrato a Ugarte, mentre Matthijs de Ligt ha preso il posto di Harry Maguire. Poco dopo, al 74°, un’altra sostituzione ha visto Luke Shaw entrare al posto di Mazraoui. La girandola di cambi è continuata: al 77° minuto, Mason Mount è stato ammonito, seguito da un’altra serie di sostituzioni tra il 79° e l’84° minuto, tra cui gli ingressi di Unai Gómez, Amad Diallo Traoré, Kobbie Mainoo, e Arthuer Álvaro Djaló. Nello stesso minuto, anche Alejandro Garnacho ha ricevuto un cartellino giallo prima di essere sostituito. In pieno recupero, al 90’+3’, Leny Olivier Yoro è stato ammonito, chiudendo di fatto una seconda frazione intensa, ma meno ricca di reti rispetto alla prima.
Advantage United! ✅#MUFC || #UEL
— Manchester United (@ManUtd) May 1, 2025