Europa League, Athletic Bilbao – Manchester United 0-3: gli inglesi calano il tris

hojlund manchester united

Il Manchester United cala il tris, imponendosi notevolmente in casa del Bilbao. Uno svantaggio incredibile per gli spagnoli, che dovranno recuperare uno svantaggio notevole ad Old Trafford. Nel frattempo i Red Devils sentono già la finale nelle loro tasche, anche se nulla può essere dato per scontato in questo genere di match.

Primo tempo

La partita è iniziata con grande intensità, e già al 30° minuto si è sbloccato il punteggio: Carlos Henrique Casimiro ha segnato il gol del vantaggio, sfruttando un assist preciso di Manuel Ugarte Ribeiro. Solo pochi minuti più tardi, al 35°, è arrivato un episodio chiave: Daniel Vivian Moreno ha ricevuto un cartellino rosso, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica. L’occasione è stata sfruttata quasi immediatamente: al 37° minuto, Bruno Miguel Borges Fernandes ha trasformato un calcio di rigore, portando il risultato sul 2-0. La pressione è continuata, e proprio allo scadere del primo tempo, Bruno Fernandes ha firmato la sua doppietta, grazie a un secondo assist di Ugarte, al 45° minuto. Subito prima dell’intervallo, due sostituzioni sono state effettuate dalla squadra in svantaggio: al 42°, Alejandro Berenguer ha lasciato il posto ad Aitor Paredes, mentre Óscar de Marcos è stato sostituito da Andoni Gorosabel. Al rientro in campo per la ripresa, anche Íñigo Ruíz de Galarreta è stato sostituito da Beñat Prados Díaz.

Secondo tempo

Il secondo tempo si è aperto con un’intensità minore, ma con molte rotazioni: al 58° e al 61° minuto, rispettivamente Unai Simón e Yeray Álvarez sono stati ammoniti. Poi, al 65°, doppio cambio per la squadra in vantaggio: Mason Mount è subentrato a Ugarte, mentre Matthijs de Ligt ha preso il posto di Harry Maguire. Poco dopo, al 74°, un’altra sostituzione ha visto Luke Shaw entrare al posto di Mazraoui. La girandola di cambi è continuata: al 77° minuto, Mason Mount è stato ammonito, seguito da un’altra serie di sostituzioni tra il 79° e l’84° minuto, tra cui gli ingressi di Unai Gómez, Amad Diallo Traoré, Kobbie Mainoo, e Arthuer Álvaro Djaló. Nello stesso minuto, anche Alejandro Garnacho ha ricevuto un cartellino giallo prima di essere sostituito. In pieno recupero, al 90’+3’, Leny Olivier Yoro è stato ammonito, chiudendo di fatto una seconda frazione intensa, ma meno ricca di reti rispetto alla prima.