Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona: 1-1, i bergamaschi blindano il 1° posto

Lo sapevi che... Atalanta Genoa

L’Atalanta ha pareggiato per 1-1 con lo Sporting Lisbona riuscendo a difendere il 1° posto del girone di Europa League. La contemporanea vittoria per 0-1 del Rakow sullo Sturm Graz ha così permesso sia bergamaschi che ai portoghesi di centrare il matematico passaggio del turno. La vittoria nello scontro diretto dell’andata ha anche blindato la vetta della classifica per la Dea, che non dovrà dunque preoccuparsi dell’esito dell’ultima sfida in programma con il Rakow.

Primo tempo

Dopo un gol annullato all’Atalanta e a Gianluca Scamacca, lo Sporting risponde al 20′ con Gyokeres, agile nel liberarsi della marcatura avversaria e a mandare il pallone a un soffio dal secondo palo. Al 23′ Scamacca riesce a rifarsi scaricando una conclusione potentissima di esterno destro alle spalle di Adan. Superata la mezz’ora di gioco Goncalves si divora un’enorme occasione da gol accomodando la palla su Musso nell’uno contro uno con il portiere argentino. La partita si avvia poi alla sosta senza nuovi sussulti da parte delle due squadre.

Secondo tempo

A inizio ripresa Edwards colpisce a botta sicura da due passi ma Djmisiti legge la conclusione e salva sulla linea di porta. L’Atalanta torna subito in attacco liberando Scamacca in profondità, l’attaccante però apre troppo la conclusione e cestina un’occasione gigantesca per raddoppiare. Nei minuti successivi Edwards torna a combinare con Gyokeres creandosi lo spazio per piazzare la palla nell’angolo basso e firmare il gol del pari. La Dea reagisce liberando Ederson al tiro incrociato dalla destra, il brasiliano però stringe troppo la conclusione e manda fuori. Superata l’ora di gioco Goncalves viene fermato dalla sfortuna, la sua conclusione viene infatti fermata da un doppio impatto con i legni. Poco dopo è il portoghese a calciare clamorosamente fuori davanti a Musso in totale libertà.

Tabellino

Marcatori: 23′ Scamacca (ATA), 56′ Edwards (SPO)

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini (dall’87’ Bakker), Kolasinac (dall’87’ Holm); Hateboer, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman (dal 64′ Pasalic); Scamacca (dal 64′ Muriel). All. Gasperini

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomande, St. Juste (dall’81’ Coates), Inacio; Esgaio (dal 46′ Catamo), Hjulmand (dal 78′ Santos), Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Trincao (dal 46′ Edwards). All. Amorim

Arbitro: Oliver (ENG)