Europa League: Atalanta-Leverkusen 3-0, tripletta di Lookman

Europa League

L’Atalanta è nella storia. La squadra nerazzurra, a Dublino, batte nella finale di Europa League il Leverkusen e conquista il suo primo trofeo internazionale.
Gara strepitosa, quella degli orobici, capaci di infliggere la prima sconfitta stagionale ai neo campioni di Germania.
Mattatore della serata, l’attaccante della Dea, Ademola Lookam, autore di una tripletta d’autore.
Una serata indimenticabile per il club presiduto da Percassi che, sino ad ora, aveva messo in bacheca soltanto una coppa Italia. Adesso, il trofeo più atteso che consacra una squadra che ha segnato un solco nella storia del calcio italiano e non solo. Merito di una società lungimirante che ha puntato tanto sui giovani di qualità e di un tecnico, Gian Piero Gasperini, che ha saputo costruire un’orchestra perfetta.

Primo tempo
Prima frazione di gioco letteralmente dominata dall’Atalanta dal primo all’ultimo minuto. Trascorrono appena dodici minuti e i nerazzurri la sbloccano. Cross dalla destra di Zappacosta, la difesa rossonera si addormenta e permette a Lookman, che anticipa Palacios, di depositare il pallone in fondo al sacco.
Al 18′ arriva il primo tentativo dei tedeschi con un tiro, debole, di Stanisic parato facilmente da Musso.
Al 26′ è apoteosi Atalanta. Azione personale strepitosa di Lookman, tunnel ad un avversario e destro a giro, dal limite, sul palo lontano, su cui nulla può Kovar.
Al 34′ occasione Bayer con Grimaldo che, da solo davanti a Musso, non riesce a superarlo con un pallonetto facile preda del portiere nerazzurro.

Secondo tempo
Nella ripresa la reazione del Leverkuse è timida e non dà mai la sensazione di mettere alle corde l’Atalanta. Poi ci pensa ancora lui, Ademola Lookman che, al 31′ s’inventa un gol clamoroso. Sinistro ad incrociare sotto il sette e 3 a 0 per la Dea. Tripletta e quindicesima rete stagionale per l’attaccante degli orobici.
La partita scivola via con l’Atalanta in controllo. I nove mila tifosi nerazzurri sugli spalti e i tanti tifosi atalantini in piazza si godono una serata da sogno.
È la notte della Dea. La consacrazione dell’Atalanta, non più favola ma splendida realtà. La serie utile del Leverkusen si ferma dopo 51 partite stagionali senza sconfitte.

ATALANTA-LEVERKUSEN 3-0
MARCATORE
: 12′, 26′, 76′ Lookman.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac (46′ Scalvini); Zappacosta (84′ Hateboer), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (91′ Toloi); De Ketelaere (57′ Pasalic), Scamacca (84′ Touré), Lookman. All. Gasperini.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic (46′ Boniface), Tah, Tapsoba; Frimpong (81′ Tella), Xhaka, Palacios (68′ Andrich), Hincapié; Wirtz (81′ Schick), Adli, Grimaldo (69′ Hlozek). All. Xabi Alonso.
Arbitro: Kovacs (Romania).