Era uno dei big match della serata, sicuramente il più insidioso per i biancocelesti. La squadra di mister Baroni, però, ha dimostrato qualità, cinismo e voglia di primeggiare. La Lazio schianta l’Ajax per 1-3 e conquista tre punti pesantissimi in ottica primato e qualificazione diretta agli ottavi di finale. Match indirizzato fin da subito e che ha visto giocare tante seconde fila. A decidere il match le reti di Tchaouna, Dele-Bashiru e Pedro. Lo spagnolo è sempre di più un grande trascinatore.
Primo tempo: la gara si accende fin dalle prime battute. Ci prova Traorè dopo cinque minuti con il tiro a giro che termina sul fondo. Al primo affondo passa la Lazio. Al 12′ Dia recupera palla ed innesca un’azione in velocità che premia l’inserimento di Tchaouna abile ad insaccare. La risposta dell’Ajax arriva al 17′ ma il tiro ravvicinato di Godts viene murato da Dele-Bashiru. Due minuti dopo Brobbey si divora il pareggio con la porta completamente libera. Lo stesso attaccante ci riprova al 30′ ma la girata di testa termina fuori. La gara si gioca su alti ritmi e gli olandesi cercano il pareggio. Al 38′ primo giallo del match per Hato. Nei due minuti di recupero concessi, arrivano i gialli anche per Brobbey e Rovella.
Secondo tempo: si riparte con due novità tra le fila ospiti. Dentro Marusic e Zaccagni per Lazzari e Dia. Subito un altro giallo questa volta per Pellegrini. Al 47′ l’Ajax pareggia con Traorè agile ad insaccare sulla deviazione della difesa laziale. La gioia dura pochissimo perché al 52′, gli ospiti sono di nuovo avanti: Zaccagni mette una palla invitante dentro e Dele-Bashiru insacca. Il nuovo vantaggio spinge i biancocelesti a provarci ancora per chiudere la sfida. Al 58′ clamoroso errore di Pellegrini in appoggio con il petto e Brobbey spreca tutto da pochi passi. Al 68′ ci deve pensare Mandas a respingere il tiro di Rensch. A venti minuti dalla fine girandola di cambi. Nella Lazio vanno in campo Nuno Tavares e Gila per Pellegrini e Patric. Risponde Farioli con Akpom e Weghorst. Al 77′ gli ospiti chiudono i conti: Tavares sfonda a destra e serve Dele-Bashiru che imbecca Pedro. Lo spagnolo conclude al meglio ed è tris laziale. Tra l’84’ e l’86’ succede davvero di tutto. Castellanos si divora il poker con lo scavetto. Risponde l’Ajax con la traversa colpita da Traorè con il pallone che termina sul fondo. All’88’ c’è spazio per la standig ovation di Pedro. La gara si chiude con la grande occasione di Akpom che si divora la rete di testa.
Il Tabellino
AJAX-LAZIO 1-3
Marcatore: 12` Tchaouna (L), 47` Traorè (A), 52` Dele-Bashiru (L), 77` Pedro (L)
AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch (78` Jense), Sutalo, Baas, Hato; Berghuis (72` Akpom), Henderson, Taylo (78` Rasmussen); Traorè, Brobbey (72` Weghorst), Godts (57` Fitz-Jim).
A disp.: Gorter, Ramaj, Gaaei, Kaplan, Van Den Bomen, Rugani, Hlynsson.
All.: Francesco Farioli
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari (46` Marusic), Patric (72` Gila), Gigot, Pellegrini (69` Nuno Tavares); Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Dia (46` Zaccagni), Pedro (88` Guendouzi), Castellanos.
A disp.: Provedel, Furlanetto, Noslin, Isaksen.
All.: Marco Baroni
⌛️ @LoumTchaouna #AjaxLazio #UEL #CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/RsymvuF0F6
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) December 12, 2024