Eurolega, Olympiakos-Efes 74-77: Micic allo scadere manda i turchi in finale

Turkish Arlines Euroleague

Un antipasto che appare quasi come una finale. La bellezza delle final four di Eurolega sta proprio in questo. Un solo palazzetto, decine di migliaia di spettatori e due gare secche. Nessuna serie playoff, tutto in quaranta minuti o all’overtime. E stava finendo ai supplementari anche la gara tra Olympiakos ed Efes prima dell’intervento di Micic. Una tripla spettacolare sulla sirena proietta i turchi in finale per il secondo anno consecutivo. I campioni in carica potranno adesso godersi il clasico tra Barcellona e Real Madrid, sperando di pescare nuovamente i blaugrana per un rematch della scorsa stagione. Ma concentrandoci sul presente, è stata una agra bellissima quella tra l’Efes e l’Olympiakos. Nonostante i bookmakers dessero nettamente per sfavoriti i greci, la gara è stata equilibrata sino alla fine.

L’esperienza storica dei biancorossi ha fatto la differenza con quattro giocatori mandati in doppia cifra. Dai dieci punti di Papanikolaou agli 11 di Dorsey e Sloukas passando per i 12 di McKissic top scorer di squadra. Una grande difesa per limitare la coppia di attaccanti più forte della lega. Alla fine, però, l’hanno decisa sempre loro, Larkin e Micic autori di una grande gara nonostante qualche errore di troppo. Dopo aver eliminato l’Olimpia Milano, l’ex NBA è anche il miglior marcatore della gara con 21 punti. Nel quarto quarto, però, sale in cattedra la sua spalla e la tripla in faccia a due difensori gli valgono 15 punti ed il buzzer beater decisivo. Ma l’Efes non è solo le due forti guardie: la vittoria si costruisce anche sui sedici punti di Bryant e i 12 di Dunston. Al termine della gara la faccia di coach Ataman è tutta un programma con un mezzo sorriso che chiarisce quanto ogni giocata dei suoi fenomeni possa sorprendere. In generale l’Olympiakos ha dimostrato di meritare la final four e si giocherà le sue carte per il terzo posto. L’Efes, al contempo, mantiene alta la concentrazione e punta a ripetersi sul tetto d’Europa.

Il tabellino di Olympiakos – Efes 74-77

Olympiacos: Walkup 5, Dorsey 11, Papanikolaou 10, Vezenkov 5, Fall 7; Larentzakis, Sloukas 11, Martin 11, Printezis 2, McKissic 12. N.e.: Jean-Charles, Acy. All.: Bartzokas.

Efes: Larkin 21, Anderson, Micic 15, Moerman, Pleiss 8; Beaubois, Singleton 5, Bryant 16, Dunston 12. N.e.: Gazi, Petrusev, Tuncer. All.: Ataman.