Eurolega: il Real Madrid sul tetto d’Europa

eurolega: trionfa il Real Madrid

È il Real Madrid, con una rimonta nei minuti finali e con un tiro all’ultimo respiro, ad aggiudicarsi l’Eurolega edizione 2022-2023. Battuto, sul filo di lana alla Zalgirio Arena di Kaunsa, in Lituania, l’Olympiakos che pregustava il successo nel quarto e ultimo parziale.
I greci, quasi sempre in vantaggio nell’arco del match, sono stati superati al fotofinish. Ci hanno pensato gli immortali Sergio Rodriguez e Llull, rispettivamente 36 e 35 anni, a sovvertire le sorti del match. Rodriguez con una tripla e poi Llull, con il primo tiro a bersaglio della sua partita a tre secondi dalla sirena, hanno confezionato il sorpasso (dal 78-72 al 78-79 finale, con un parziale di 7 a 0 per gli spagnoli).
Alla formazione di coach Bartzokas non sono bastano i 29 punti di Sasha Vezenkov e i 21 di Isiah Canaan. Per il Real Madrid, top scorer Rodriguez 15 (+ 9 assist), a seguire Tavares 13 (+10 rimbalzi), Hezonja 12, Causeur 11. Il club madrileno si è aggiudicato l’undicesima Eurolega della sua storia.


La final four è stata completata dalla finale per il terzo posto che si è svolta nel primo pomeriggio e ha visto il successo di Monaco su Barcellona per 78-66. Miglior marcatore del match l’ala dei catalani Nikola Mirotic. Gara sempre in mano ai monegaschi che sono andati al riposo sul 44-28. Massimo vantaggio raggiunto sul +21 sul 70 a 49 e sul 72-51.